Alcune Risorse per scaricare libri eBook
Tnt Forum (richiede registrazione)
Ebook: libri da scaricare (pagina Facebook, libri a richiesta)
Innanzitutto ci teniamo a ricordare che libri a pagamento si devono pagare per essere letti interamente, acquistandoli dallo store di iBooks. Scaricare copie pirata da web è reato perseguibile a norma di legge, oltre che esser un furto di un lavoro duro da parte di uno scrittore. Quindi se decidete comunque di farlo, è a vostro rischio e pericolo.
Questa guida ha il solo scopo di informare, non vuole in nessun modo invogliare la pirateria, anzi la sconsiglia vivamente!
In questa guida, andremo a spiegare come scaricare gratuitamente libri o testi in formato pdf o epub(formato predefinito richiesto da iBooks), o qualunque altro formato ebook, convertirli in epub, e come caricarli su iBooks del nostro dispositivo, utilizzando un programma per gestire testi, molto completo e avanzato, Calibre. Questo programma, oltre che convertitore di vari formati ebook, è anche un ottimo motore di ricerca per libri, per l'acquisto di testi e per la gestione di essi, un'avanzata libreria per organizzare e tenere al sicuro tutti i vostri preziosi testi. Vi consigliamo di darci un'occhiata.
La guida potrà sembrarvi lunga è difficile, ma vi assicuriamo che una volta fatta, vi rendete conto che la procedura è davvero semplice!
La guida potrà sembrarvi lunga è difficile, ma vi assicuriamo che una volta fatta, vi rendete conto che la procedura è davvero semplice!
Necessario:
- ultima versione installata di Calibre per Pc, Mac o Linux, prelevabile QUI (necessaria solo per conversione da pdf a epub o per evitare l'utilizzo di iTunes)
- ultima versione installata del gestore di archivi Winrar, prelevabile QUI
- nella maggior parte dei casi è necessario il client torrent per scaricare files, consigliamo Utorrent, che trovate QUI
- ultima versione installata del gestore di archivi Winrar, prelevabile QUI
- nella maggior parte dei casi è necessario il client torrent per scaricare files, consigliamo Utorrent, che trovate QUI
Procedura Guidata
Prima di tutto, ciò che dobbiamo fare, è cercare il testo o libro che ci serve sul motore di ricerca Google, usando delle chiavi di ricerca corrette, per trovare ciò che ci serve.
In esempio prenderò il primo libro che mi è venuto in mente, essendo un blog in ambito Apple, scaricherò "Steve Jobs" di Walter Isaacson - la biografia di Steve Jobs (il libro in questione è a pagamento sullo Store e nelle librerie, per questo motivo noi sconsigliamo il download dello stesso, se non per visualizzare le prime righe e l'introduzione, visionarne la fattura, poi acquistarlo sullo Store).
1a - Andiamo sul motore di ricerca Google, QUI, e scriviamo, nella casella di ricerca, la parola "download", seguita dall titolo del libro o parte di esso, tra virgolette " ", il nome dell'autore o parte di esso tra virgolette, la parola "ita"(per cercare il libro in italiano), la parola "epub" (per cercare il libro in formato epub, già pronto per il caricamento), o la parola "pdf". Consigliamo ovviamente il formato epub, poichè sarà già pronto per il trasferimento
Esempio: download "steve jobs" "walter isaacson" ita epub
3a - In alcuni risultati, i file da scaricare saranno torrent o magnet link, per scaricarli bisognerà avere un client torrent. Il client consigliato da noi, come sempre, è utorrent, prelevabile QUI
Nel nostro caso, ci si aprirà un bel sito, scorrendo in giù, troveremo la dicitura "DOWNLOAD - LINGUA ITALIANA". Clicchiamoci sopra.
4a - in questo caso, come nella maggior parte dei casi, si aprirà un sito di file hosting, che vi permetterà di scaricare il file dopo un conto alla rovescia, e/o dopo aver immesso dei codici. Nel nostro caso si aprirà il sito "uploading.com", partirà un conto alla rovescia di 45 secondi, al termine del quale, il download partirà in automatico.
5a - al termine del download, noteremo che il file in questione è un file compresso, quindi apriamolo cliccandoci sopra e al suo interno troveremo il file che ci serve, con estensione epub, "Steve_Jobs_ita.epub".
Se il file che scarichiamo non è compresso, ma direttamente pdf, epub o qualunque altro formato ebook, saltiamo direttamente al passaggio 7
6a - clicchiamo sopra al file "Steve_Jobs_ita.epub" selezionandolo, poi sul tasto "Estrai in" di Winrar, selezioniamo la cartella dove vogliamo posizionare il nostro libro (consigliamo il desktop o la scrivania per trovarlo più facilmente dopo), infine clicchiamo su ok. Avremo il libro in versione epub sul nostro pc, pronto all'uso.
7a - Aprima Calibre e colleghiamo il nostro dispositivo al computer con il cavetto usb. Al primo avvio Calibre ci chiederà se vogliamo ablitare il driver Apple per usare il dispositivo, noi clicchiamo su "Abilita il driver Apple".
8a - chiudiamo Calibre, riapriamolo, appariranno due nuovi tasti in alto, "Invia al dispositivo" e "Dispositivo".
9a - Clicchiamo sul primo tasto, "Aggiungi Libri" e selezioniamo il nostro libro sul desktop in formato epub e attendiamo l'aggiunta.
Procedura per file PDF e altri formati non EPUB
Per poter caricare un libro/testo su un iDevice, e visualizzarlo in iBooks, il file deve essere necessariamente in formato EPUB. Se il file che scarichiamo non è EPUB, ma per esepio PDF, o altri formati di testo ebook, dovremo convertirlo. A farlo ci penserà direttamente il nostro fidato programma Calibre. L'esempio che andremo a vedere di seguito è sempre con la biografia di Jobs, ma stavolta in formato PDF.
Questa procedura andrà bene comunque, anche con altri formati ebook, e vi permetterà per esempio, di mettere un file pdf all'interno di iBooks
1b - Andiamo sul motore di ricerca Google, QUI, e scriviamo, nella casella di ricerca, la parola "download", seguita dall titolo del libro o parte di esso, tra virgolette " ", il nome dell'autore o parte di esso tra virgolette, la parola "ita"(per cercare il libro in italiano). Se il file che andiamo a cercare non c'è inversione "Epub", ma per esempio in pdf o altri formati, scarichiamo preferibilmente il file PDF.
Esempio: download "steve jobs" "walter isaacson" ita pdf- Magnet download (consigliato - cliccandolo si aprirà in automatico il vostro client torrent e scaricherà il file)
- Torrent download (scaricherete il file torrent, che aprendolo si aggiungerà al client torrent per scaricare il file del libro)
- usenet download (sconsigliato - richiede registrazione e non permette comunque il download)
4b - quindi, se avete installato correttamente utorrent e cliccato su "magnet download" vi si aprirà il vostro client torrent, che scaricherà il file. Al termine del download una notificà vi avviserà, il file sarà al 100% in seeding.
I file scaricati con utorrent li trovate tutti solitamente nella cartella Download.
Per trovare la posizione del file, direttamente dal programma, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul file scaricato (su mac tasto ctrl + tasto mouse), e cliccare su "Apri cartella download"
5b - Aprima Calibre e colleghiamo il nostro dispositivo al computer con il cavetto usb. Al primo avvio Calibre ci chiederà se vogliamo ablitare il driver Apple per usare il dispositivo, noi clicchiamo su "Abilita il driver Apple". Poi chiudiamo Calibre, riapriamolo, appariranno due nuovi tasti in alto, "Invia al dispositivo" e "Dispositivo".
6b - Clicchiamo sul primo tasto, "Aggiungi Libri" e selezioniamo il file pdf del libro scaricato, nella cartella corrispondente e attendiamo l'aggiunta
7b - Ora il file è presente nella lista dei nostri libri su Calibre, ma solo in formato PDF, come potete vedere in basso a destra. Per convertirlo in EPUB(formato compatibile con iBooks), selezionamolo cliccandoci sopra poi clicchiamo sul tasto "Converti Libri" e confermate cliccado su "OK"
8b - si avvierà la conversione in EPUB. La durata varierà in base alla grandezza del testo. Una rotellina girerà in basso a destra e cliccandoci sopra potrete vedere a che punto è la conversione
9b - al termine della conversione, avrete il vostro testo EPUB disponibile, a dimostrarlo, ci sarà la descrizione formati, sulla destra.
10b - Dovremo eliminare il formato PDF, altrimenti Calibre, per inviare il libro, dovrà apire iTunes e fare una sincronizzazione. Quindi clicchiamo sulla freccetta in basso, vicino al tasto "Rimuovi Libri", ci si aprirà un menu a tendina, clicchiamo su "Rimuovi i file di un formato specifico dai libri selezionati". Selezioniamo poi "PDF" e "OK".
11b - Ora in bassso a destra vedremo solamente il formato EPUB. Clicchiamo sul tasto "Invia al dispositivo" e il gioco è fatto!
12b - ora, aprendo iBooks, sul nostro dispositivo, il libro sarà lì, disponibile alla lettura! Buona lettura a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento