martedì 27 dicembre 2011

Consigli per una maggiore durata e vita di batteria del vostro Iphone

<-Guide


La durata della batteria dell'IPhone è un problema che sempre più frequentemente affligge molti utenti.

Dall'iPhone 4s in poi abbiamo terminali molto performanti, ma ha anche una batteria quasi identica ai precedenti quindi sotto stress.. questo fa sì i componenti consumino maggiormente e che la durata della batteria, purtroppo, non sia così elevata. 

I problemi non sono solo su Iphone 4s, ma anche su 5, 4 e 3gs poiché sono andati ad aggiungersi, con l'uscita iOS 5 e iOS 6, numerosi servizi anche inutili spesso e volentieri che vanno a dimezzare la durata della nostra batteria.

Cosa possiamo fare per ovviare almeno un po' a questo problema?

Il maggior consumo di batteria che affligge quasi tutti gli utenti da ios5.x in poi, deriva da un bug presente nella funzione di localizzazione, legata al fuso orario.

Questa funzione, inutile per molti che non viaggiano molto, rileva continuamente la propria posizione per impostare il corretto fuso orario..utile per chi cambia parte del globo, nazioni e stati ogni giorno.. (quasi nessuno)...

per disabilitarla:

impostazioni->localizzazione->scorrere fino in basso e tappare su "sevizi di sistema"->tappare su "imposto fuso orario" (deve essere grigio l'interrutore, non blu)

inoltre consiglio di disabilitare anche "diagnosi e uso", "iad di posizione"..

Io consiglio di disabilitare tutto tranne calibrazione bussola, il resto non serve...


Per chi volesse saperne di più su queste funzioni:

Calibrazione bussola: questo permette, durante l’utilizzo di Mappe o di altri servizi di cartografia, di calibrare la bussola interna del dispositivo. L’unica opzioni da LASCIARE ATTIVA in quanto il suo uso avviene solo in quei casi in cui ci serviamo della bussola;

Diagnosi e uso: questo serve per inserire nei dati anonimi di diagnosi che vengono inviati ad Apple (se attiva la relativa opzione, nda) il luogo dove è accaduto il problema. ASSOLUTAMENTE da disattivare. Penso che ricada in questo settore anche il famoso sistema di raccolta dati GPS e rete Wi-Fi che Apple memorizza per creare una Wi-Fi Map di tutti gli HotSpot disponibili;

IAD di posizione: questa opzione permette al sistema pubblicitario di Apple, che viene visualizzato nelle App, di mostrare all’utente banner inerenti ai luoghi in cui ci si trova, i famosi GEOAds. Direi che è una specie di Grande Fratello in cui Apple sapendo dove ti trovi ti mostra, magari, un banner relativo ad un Pub vicino a te. ASSOLUTAMENTE da disattivare;

Imposta fuso orario: la sua funzionalità è già chiara nel nome. Anche se devo ammettere che è totalmente inutile se non si viaggia molto all’estero! Magari quando si decide di andare fuori paese per avere un aggiornamento automatico dell’ora lo si può attivare. DA DISATTIVARE e attivare in base alle proprie esigenze;

Ricerca rete cellulare: questo dovrebbe essere un servizio per migliorare la ricezione del proprio dispositivo in base alla zona dove ci si trova se abbiamo scarso campo ricettivo. Ho potuto notare che l’utilizzo del GPS per questa opzione è abbastanza frequente. Come potete vedere compare spesso l’icona grigia, la quale indica un suo recente utilizzo. Qui bisognerebbe eseguire dei test se tale opzioni può, veramente, migliorare la ricezione… DA DISATTIVARE in base alle proprie esperienze o esigenze;

Traffico: chi utilizza molto Mappe non può disattivare tale opzione, in quanto serve per mostrare, nelle varie strade, il traffico di queste ultime. DA DISATTIVARE in base alle proprie esigenze.


Cosa Fare

Disabilitare la sincronizzazione WI-Fi

la sincronizzazione andrebbe fatta quando il device è collegato via usb e in carica.. per non gravare notevolmente sulla batteria.. ma spesso e volentieri aprendo itunes in automatico si sincronizza via wireless..

per disattivare questa funzione automatica non richiesta da noi:

aprire itunes sul pc, collegare il device con il cavo usb al pc, sotto la colonna dispositivi, quando appare il vostro iphone, cliccarci sopra. nella prima finestra "riepilogo" disabilitare l'ozpione "sincronizza con questo iphone via wi-fi"

Disabilitare il servizio Ping

Impostazioni->Generali->Restrizioni (verrà chiesto un nuovo codice di sicurezza di 4 cifre, impostatelo scrivendolo 2 volte, utilizzando un codice che vi ricorderete in caso di nuovo utilizzo)

Selezionare "abilita restrizioni", mettere su OFF Ping

Chiudere tutte le App in background

Facendo un doppio tap sul tasto home apriremo il multitasking, che è appunto la serie di App aperte sull'iphone, ma ridotte a icona.

Per chiuderle è sufficiente tappare a lungo su un'icona qualunque della lista, a quel punto appariranno in alto a destra, su ogni icona, piccoli segnalini tondi rossi con un meno bianco in mezzo "di divieto".

Cliccando sopra ad ogni segnale, chiuderemo lel app aumentando anche la memoria ram disponibile e velocizzando le operazioni sul nostro device

Ciclo di ricarica completo

L'Iphone, come tanti altri device, al suo interno ha una batteria al litio.

Per aumentare e prolungare la sua durata e vita è consigliabile fare almeno una volta al mese (io direi meglio a settimana), un ciclo di ricarica completo.

Per ciclo di ricarica completo si intende far partire la carica della batteria con un'autonomia molto bassa, inferiore al 20%, e farla caricare completamente senza staccare il device dalla fonte di ricarica

Utilizzo di caricabatterie originali

Le batterie dell'Iphone sono tarate per avere un certo flusso di energia costante e un'intensità predefinita.

Cambiare spesso le fonti di energia o dare alla batteria una fonte per la quale non è stata progettata, può influire non solo sulla durata della carica, ma anche sulla vita stessa della batteria. E' quindi consigliabile utilizzare solo caricabatteria originali Apple.

Tenere il device lontano da fonti di temperature troppo fredde o troppo calde

La durata della carica e la vita della batteria vengono influenzate molto anche dalle fonti di calore o freddo. La batteria dell'Iphone è stata costruita per sopportare temperature non troppo elevate e non troppo basse. Al suo interno ha sensori di temperatura, se la temperatura è troppo calda o troppo fredda uscrirà un avviso. Alla batteria comunque, e ai compoitenti interni, questi sbalzi non fanno bene.

Lasciare scaricare completamente la batteria

Lo scaricamento completo della batteria permette ai circuiti interni un reset generale, cosa che non succederebbe con un utilizzo normale. 

Aggiornare lo ios all'ultima versione

In questo caso, non sempre è la miglio cosa fare l'aggiornamento, molti per esempio lamentano durate basse con ios 5, che eramo molto superiori con il 4x.

Io personalmente non ho notato grosse differenze. In ogni caso Apple lavora costantemente sui propri ios per ottimizzare le durate delle loro batterie, è per tanto consigliato quindi tenere i vostri dispositivi sempre aggiornati per quanto possibile. ovviamente si consiglia, prima dell'aggiornamento, un backup, e una sincronizzazione di tutti i vostri dati

Disabilitare il servizio di localizzazione (GPS)

Molte applicazioni utilizzano il servizio di localizzazione per trovare il punto in cui vi trovate. Il gps costantemente attivo consuma la batteria, è consigliabile pertanto attivarlo solo quando necessario

impostazioni->localizzazione->tap su interruttore a fianco di localizzazione (deve essere grigio, non blu)

Notifiche

Le notifiche di ios sono un altro fattore che tiene costantemente impegnato l'iphone. Disabilitate quelle che non sono necessarie per voi, e abilitatele solo quando necessario.

ios5x:  impostazioni->notifiche->modifica-> trascinare l'app da "in centro notifiche" a "non in centro notifiche", premere su fine, cliccare sulle app, selezionare "nessuno" in stile avviso, Disabilitare interrutori "icona badge app", "suoni" e "vedi in blocca schermo"

Push Mail

Lo scaricamento automatico periodico delle mail consuma molto la batteria, è quindi consigliabile scaricarle manualmente ogni volta che si ha la necessità.

Impostazioni->Posta,contatti,calendari->scarica nuovi dati->disabilitare "push", cliccare su "manualmente"

Ridurre gli account mail

Se la mail che usate è prevalentemente una, impostate solo quella... rimuovendo tutte le altre mail

impostazioni->posta,contatti,calendari-> selezionare account mail che si vuole eliminare, scorrere in basso, tappare "elimina account"

Ridurre le applicazioni

Un sistema sicuramente efficace per tenere l'iphone leggero non solo di spazio, ma anche di velocità e durata batteria è avere installare solo le app indispensabili. Lo stesso vale per i tweak di cydia se avete il jailbreak

Per rimuovere un'app è sufficiente fare un tap lungo sopra, le icone inizieranno a tremare e apparirà una x in alto a destra dell'icona, cliccando sull'x l'app verrà rimossa.

Twak Cydia: per rimuovere invece i tweak cydia, aprire cydia, tappare su "gestisci",pacchetti, tappare sul tweak da rimuovere, modifica, rimuovi. (attenzione, la rimozione di alcuni tweak può corrompere il funzionamente del device, fatelo solo se sapete cosa state facendo!)

Disattivare il Wifi

anche il wifi, come la localizzazione, consuma molto.. poichè cerca di continuo reti wireless nei dintorni, anche se non ne avete bisogno. Quindi, se non state usando la rete wireless, disabilitatelo

impostazioni->Wi-Fi-> tap su interrutore vicino a wifi (deve essere grigio e non blu)

Disattivare il bluetooth

stesso discorso vale per il bluetooth, se non è utilizzato, va disabilitato.. altrimenti cerca dispositivi e accessori di continuo, diminuendo di molto la batteria

impostazioni->generali->bluetooth->tap su interrutore bluetooth (deve essere grigio e non blu)

Utilizzare l'"uso in aereo"

un sistema piuttosto efficace per aumentare la durata della batteria è disattivare la rete cellulare completamente quando non si usa.

se per esempio volete solo ascoltare la musica, o giocare, utilizzare app...e non vi interessa inviare e ricevere chiamate, messaggi, mms.. potete mettere l'iphone in modalità aerea. se volete usare internet solamente e avete a disposizione una rete wireless, perchè usare la rete del telefono? lasciate attivo solo il wifi! ;-)

impostazioni->uso in aereo (tap diventa arancione)

Regolare la luminosità

l'intesità di luce del vostro display incide molto sulla durata della batteria, c'è la regolazione automatica che si setta da sola in base alla luce dell'ambiente.. ma non sempre è sufficiente.. a volte si può avere una luminosità + bassa in caso di buio o poca luce e vedere benissimo.. quindi, perchè non diminuire la luminosità? affaticheremo anche meno gli occhi! ;-)

impostazioni->luminosità->spostare l'indicatore verso sinistra fino a trovare la luminosità sufficiente a vedere senza affaticare troppo gli occhi

Disattivare l'EQ (equalizzatore)

una funzione che sicuramente serve a poco sull'iphone è quella dell'equalizzatore.. 

impostazioni->musica->eq->no

Disattivare il 3g (umts, internet veloce)

una delle funzioni che sicuramente consumano di + la batteria di tutte, è il 3g! Spesso non è così necessario, perchè non abbiamo fretta, e stiamo guardando pagine leggere, leggendo qualche mail.. e aspettare un paio di secondi in + non cambia molto l'attesa, ma cambia molto la batteria.. Io consiglio assolutamente (nel caso di rete che non vada in roaming senza 3g, come fastweb e 3 per esempio) di disabilitare sempre il 3g e abilitarlo solo quando è necessario avere internet + veloce! Il 2g (gprs o edge) è più che sufficiente a ricevere tutte le notifiche e tutto il resto.

Se poi avete una rete wifi a disposizione usate quella, il wifi consuma molto meno del 3g e della rete dati cellulare! ;-)

impostazioni->Generali->Rete-> Tappare sull'interrutore "abilita 3g" (deve essere grigio e non blu)

Disabilitare il 2g(dati cellulare, gprs, edge) in caso di emergenza o assenza di piano dati internet

se per caso non abbiamo necessità di internet, o abbiamo finito i minuti, il traffico a disposizione per navigare..il traffico.. disabilitare sia 3g che dati cellulare è la soluzione migliore. abbiamo così l'utilizzo della sola rete cellulare per chiamate ed sms.. niente altro.. e la batteria durerà notevolmente di più!

impostazioni->Generali->Rete-> tappare su "dati cellulare" (deve essere grigio e non blu)

Blocco automatico dello schermo

Se siamo sempre di fretta e spesso ci dimentichiamo di bloccare il dispositivo e lo schermo, lasciando acceso il display magari per ore sul tavolo (dimezzando la batteria), la soluzione è attivare un blocco automatico a tempo di 1,2,3,4,o 5 minuti..

impostazioni->generali->blocco automatico-> selezionamo il lasso di tempo che vogliamo passi tra l'ultimo utilizzo del device e il blocco schermo automatico

Reset del device

Ogni tanto un reset del device male non fa, riavvia tutti i servizi dello ios da zero.. e magari anche qualche processo bloccato..

per resettare si può tenere premuto tasto sleep (in alto) + tasto home (centrale) per circa 10 secondi..

oppure spegnerlo e riaccenderlo, tenendo premuto il tasto sleep per qualche seconco finchè non appare lo slide spegni..

e poi premere nuovamente lo sleep per accenderlo


Ridurre l'eccessivo utilizzo di giochi e 3D

 

Eseguire un reset delle impostazioni di rete (riavvio di ios)

spesso un reset di rete riassetta il funzionamente corretto della rete sia cellulare che wifi.. consentendo di avere un minor consumo di batteria e un + veloce collegamento

impostazioni->generali->ripristina->ripristina impostazioni di rete

Disabilitazione SSH (solo dispositivi jailbroken con openssh ed sbsettings installato)

l0accesso via ssh è la possibilità di accedere ai file sull'iphone tramite pc/mac.

se non è necessario avere aperta questa porta, va disattivata. ne guadagneremo in sicurezza, in risorse e in durata batteria.

installare da cydia sbsettings, openssh

aprire sbsettings, tappare su ssh

se il tasto non appre attivare la visualizzazione da sbsettings, more, set windows toggles, ssh

Evitar l'utilizzo di winterboard o di tweak per effetti grafici (solo device jailbroken)

questi tweak gravano pesantemente sulle prestazioni e sulla batteria, ne sconsiglio vivamente l'utilizzo, se non siete maniaci dell'estetica



in collaborazione con

2 commenti:

marcooo_91 ha detto...

Molto utile complimenti ;)

Unknown ha detto...

grazie! :-) ce la mettiamo tutta! :-)

Danilo Fuda Sviluppo Siti Web

 Danilo Fuda Siti Web Riparazione pc Torino Riparazione smartphone