domenica 13 gennaio 2013

Guida: Alternative ad Installous - Come scaricare e installare app Ipa anche da Safari

Articolo in costante aggiornamento
01/02/2013 (aggiunte fonti per scaricare iPA e repo)

Come ormai ben sappiamo in molti, il pacchetto Installous che usavamo per scaricare app gratis su dispositivi Jailbroken, non funziona più. O meglio, gli sviluppatori hanno chiuso la Sorgente Repo ufficiale (cydia.Hackulo.us) dalla quale scaricare Installous ed il sito database dal quale si scaricavano le app in formato IPA (Apptrackr). 
E' al momento quindi impossibile scaricarlo dalla sua repo e utilizzarlo per scaricare app, inoltre, se lo apriamo
collegati alla rete internet, ci da un errore e ci obbliga a chiuderlo.



Non disperiamo però, perché continuare a scaricare e installare IPA è sempre possibile e facilissimo! Abbiamo varie strade per farlo! 


Se vogliamo comunque scaricare Installous, possiamo prelevarlo da Repo Alternative come BYA o HYI, trovate una lista e una guida per aggiungere le repo QUI


Per poterlo comunque aprire, senza il messaggio di errore possiamo disattivare la rete internet (per esempio disattivando la rete dati cellulare oppure mettendo l'iPhone in modalità "Uso in aereo" ) e poi aprire Installous senza nessun errore. Così facendo non potremo comunque scaricare nulla ma potremo utilizzarlo per installare le ipa precedentemente scaricate, dopo averle copiate sul dispositivo nella cartella var/mobile/documents/Installous/Downloads, andando poi nella sezione Download di Installous e installandole. VI consiglio comunque di usare altre app per installare le iPA, come vshare o appcake.


Ciò che ci serve ora per reperire app in formato iPA, è un database alternativo o una fonte per scaricarle queste app gratis in formato ipa. Possiamo usare i classici programmi P2P come Emule e i Torrent, oppure affidarci a database ben strutturati come il vecchio Apptrackr, molto più comodi e veloci anche se un po' meno ricchi!

Ecco una lista di siti databate simili ad Apptrackr:

AppAddict (la migliore alternativa ad Apptrackr e installous)
Download App AppAddict per iOS (su dispositivi Jailbroken)

IPA-Planet
iPASTORE
DOTDOH IPA Search (direttamente da dispositivo)
GETIPAinfo
Pipika
Store Heaven iPhone
Kulapps
iPaz
ip-hone
iPhonefre
APK IPA
Appvv (da usare con il traduttore di google perchè tutto cinese)

Il funzionamento di questi siti è quasi del tutto uguale ad apptrackr, cliccate sull'app che volete, ci sarà una lista di fonti-siti dalla quale scaricarla, seguite le istruzioni a video per scaricare la ipa, un po' come si faceva con Installous (le modalità cambiano in base alla fonte, comunque un esempio potete averlo nella guida in fondo a questo articolo).
Una volta scaricato il file ipa desiderato, se volete installarlo con Installous, basterà copiarlo  nella cartella di download di installous e quindi  con installous offline potremo installarlo.




Come scaricare un'app e installarla direttamente dal dispositivo con tweaks alternativi a Installous!
Se non siete dei nostalgici e volete togliervi dai piedi Installous definitivamente (cosa che a questo punto consigliamo vivamente), sappiate che da tempo sono presenti su web e Cydia alternative ad Installous, anche se nessuno le ha mai prese in seria considerazione visto che il database di Installous era il più fornito. 
Ora però diventa necessario trovare delle alternative visto che Installous è morto! Riposi in pace!
Scaricare un'app gratis su dispositivo è semplicissimo con tweaks come:

AppAddict (il migliore database, più ricco, che andrà a sostituire apptrackr, quello sul quale si appoggiava Installous - app scaricabile direttamente da safari a QUESTO INDIRIZZO)



Zeusmos (repo - http://ihacksrepo.com/ ) 

AppCake e Appcake+ (repo ufficiale -  http://cydia.iphonecake.com/ )
iPast0re (repo ufficiale -  http://repo.ipastore.me/ )
HiPstore (repo ufficiale - http://repo.heaveniphone.com/ )
Vshare (repo ufficiale http://apt.appv.com/en/ )
App Spider (disponibile sulla repo di insanelyi, ma a me non funziona)


Download App AppAddict per iOS (download diretto da sito, su dispositivi Jailbroken)




Questi tweaks elencati li potete trovare tutti su Cydia, nelle repo di BYA o di Insanelyi 

(guida e lista per aggiungere repo QUI)
Una volta scaricati e installati da Cydia, li aprite e vedrete quanto sono simili ad Installous! Sono probabilmente meno ricchi, per ora, ma più leggeri e veloci in alcuni casi!
Mancano di alcune funzioni magari, come quella degli aggiornamenti, ma per il resto, graficamente sono persino migliori. I database di di questi tweak probabilmente non saranno grandi e forniti come quelli di Apptrackr ma sono in continuo aumento!
Se siete abituati a usare Installous non avrete difficoltà a usare tweaks come questi, se invece trovate difficile, leggetevi la guida di Installous.





Come scaricare un file IPA e installarlo da PC sul dispositivo
Necessario:
tweak AppSync (scaricabile da Cydia da repo BYA o HYI necessario per non perdere le app dopo la sincronizzazione con iTunes)


1a - Dopo aver installato Appsync sul dispositivo e iFunBox sul pc, scarichiamo l'app che vogliamo da uno dei siti precedentemente indicati che ricordiamo:



AppAddict (la migliore alternativa ad Apptrackr e installous)
Download App AppAddict per iOS (su dispositivi Jailbroken)

IPA-Planet
iPASTORE
DOTDOH IPA Search (direttamente da dispositivo)
GETIPAinfo
Pipika
Store Heaven iPhone
Kulapps
iPaz
ip-hone
iPhonefre
APK IPA
Appvv (da usare con il traduttore di google perchè tutto cinese)



(nell'esempio seguente useremo il sito IPA-Planet e scaricheremo l'app "Retro Snake")


2a - dopo aver selezionato l'app, scorriamo giù nella pagina e in questo caso vediamo 2 fonti, limelinx e slingfile, possiamo scegliere quella che ci aggrada, noi scegliamo la prima, limelinx e ci clicchiamoci sopra


3a - nel caso di limelinx ci viene chiesto un codice di verifica captcha da inserire, scriviamolo nella casella e clicchiamo sul tasto "Submit Captcha Code"
3a - Clicchiamo su download e salviamo il file sul pc su desktop/scrivania o in una cartella da noi scelta che ricorderemo



4a - Apriamo iFunBox e colleghiamo il dispositivo via usb al pc. Rechiamoci nella sezione "Managing App Data" clicandoci sopra e clicchiamo sul tasto "Installa le App"

5a - si aprirà la finestra per la selezione del file ipa da installare, selezioniamo una o più app ipa che vogliamo installare


6a - attendiamo il termine dell'installazione, fino a quando la percentuale arriva al 100% e il programma dice "All Done"

7a - ora se tutto è andato come dovrebbe, sul nostro dispositivo ci sarà l'app funzionante.



Come scaricare file iPA dai siti con Safari e installarli, tutto direttamente da dispositivo
Ciò che andremo ad illustrare in questa guida è come scaricare con Safari, da dispositivo,  un'applicazione, copiarla con iFile nella cartella Downloads di Installous, ed installarla con il medesimo tweak.

Necessario:
Dispositivo Jailbroken
Tweaks Installous - iFile -  Safari Download Enabler (scaricabili gratuitamente da Cydia)


1b - Apriamo uno dei siti precedentemente elencati per il download delle app IPA, riproponiamo la lista:

AppAddict (la migliore alternativa ad Apptrackr e installous)
Download App AppAddict per iOS (su dispositivi Jailbroken)

IPA-Planet
iPASTORE
DOTDOH IPA Search (direttamente da dispositivo)
GETIPAinfo
Pipika
Store Heaven iPhone
Kulapps
iPaz
ip-hone
iPhonefre
APK IPA
Appvv (da usare con il traduttore di google perchè tutto cinese)

2b - Aperto il sito scelto dalla lista, cerchiamo la l'app ipa che ci interessa e scarichiamola.
(per un riferimento su come cercare e scaricare un'app potete visionare la sezione della guida "Come scaricare un file IPA e installarlo da PC sul dispositivo")
Scaricandola con Safari, grazie al tweak "Safari Download Enabler", ora apparirà in alto nella barra degli indirizzi, lo scorrimento del download in termini di dimensione e tutti i files scaricati andranno a finire nella cartella del dispositivo var/mobile/documents



3b - Apriamo iFile, tappiamo sul tastino Home, poi sulla cartella Documents


4b - qui troveremo tutti i files scaricati con Safari, compreso il file IPA appena scaricato. Ora dobbiamo tagliarlo da Documents e incollarlo nella cartella Downloads di Installous.  Quindi tappiamo sul tasto Modifica

5b - selezioniamo il file IPA di nostro interesse e tappiamo sul "tasto incolla" in basso a destra


6b - Tappiamo sul tasto Taglia e poi su Fine

7b - ora tappiamo sulla cartella Installous e poi su Downloads


8b - Tappiamo sul tasto Modifica, poi sul "tasto incolla" in basso a destra



9b - tappiamo su Incolla


10b - mettiamo il dispositivo in modalità senza rete, "Uso in Aereo", andando in impostazioni, e selezionando la casella apposita che diventerà arancione e disattiverà tutte le reti 
(questo è necessario per far funzionare Installous, altrimenti si bloccherà all'avvio)


11b - Apriamo Installous e selezioniamo la sezione "Download" e poi tappiamo sulla ipa che abbiamo copiato.  In fine tappiamo su Install e attendiamo l'installazione. Terminata l'installazione potremo usare l'app.


A breve pubblicheremo una guida per installare App curate, anche senza Jailbreak! Stay tuned!


in collaborazione con

20 commenti:

Giovanni Amadei ha detto...

Scusate ma quando si scarica un ipa dal computer non bisogna usare per forza iFunBox, si può benissimo installare da iTunes

Fudish ha detto...

certo, ma per evitare la sincronizzazione e fare tutto più in fretta, un programma come ifunbox è sicuramente più comodo! :)

Luca ha detto...

quando scarico le app dal pc e le metto con funbox non mi partono ! come mai

giggi ha detto...

miticooooooooo <<<<<<<<1

Fudish ha detto...

hai il jailbreak?

Max ha detto...

ciao volevo sapere se una volta scaricato il file è possibile copiarlo nelle cartella download di ipastore e installarlo da li..grazie . ciao

max ha detto...

e come si fa?

Giovanni Amadei ha detto...

Basta che clicchi sul file .ipa e il Computer lo apre su iTunes

max ha detto...

e poi come si fa ad installarlo sul telefono?Scusa,ma sono molto ignorante in materia

Giovanni Amadei ha detto...

Beh dopo il file diventa un app che hai nella lista delle app come se l'avessi scaricata normalmente. Da li ti basta cliccare installa per installarlo sull'iphone

enrico ha detto...

io ho iphone 3g 4.2.1 , cosa posso usare? (dato che finora tutti quelli che ho provato sono dal 5 in su)

Guer Boam ha detto...

dove scarico il traduttore da usare nell' app?

Fudish ha detto...

a quale app ti riferisci?

Fudish ha detto...

ciao.. appena avremo la possibilità di testare un iphone 3g ti faremo sapere. attualmente non ne abbiamo a disposizione.ti consiglio di provarne uno per uno.. e controllare ogni tanto l'articolo, che verrà aggiornato e verranno aggiunti altri siti ed app! ;)

Fudish ha detto...

dipende da dove scarichi il file... alcuni file sono firmati e devono essere utilizzati solo dall'app o dal sito che le firma... altri invece sono cracckati.. e si possono installare da appaddict, appcake, installous,zeusmos

Fudish ha detto...

e fare una sincronizzazione con itunes! :)

Uatsup ha detto...

ERR: Package installation failed (-402653058) quando provo a installare con ifunbox, whatsapp 2.8.6, su Iphone 3G jailbroken con appsync.. che devo fare? grazie in anticipo!

Fudish Threepwood ha detto...

a quale app ti riferisci?

Fudish Threepwood ha detto...

succede solo con quell'ipa? da dove l'hai scaricata? è una fonte attenbilie, l'ipa è sicure e integra? appsync è funzionante?

Fudish Threepwood ha detto...

se hai appsync, non ti serve ifunbox, puoi installare le app dirattamente con itunes facendo una sinc attivando le app

Danilo Fuda Sviluppo Siti Web

 Danilo Fuda Siti Web Riparazione pc Torino Riparazione smartphone