guida aggiornata il 17/07/2012
In questa guida vi spieghiamo passo passo come fare per installare iOS 6 beta sul vostro dispositivo anche se non siete sviluppatori e non avete registato l'UDID. La procedura sarà molto semplice e veloce.
Importante: Prima di ogni operazione, salviamo i certificati SHSH con QUESTA GUIDA. Inoltre, molto importante, facciamo un backup e sincronizzazione di tutti i nostri dati con iTunes, per non perdere nulla e poterlo recuperare dopo l'aggiornamento!
Nota: Ricordiamo che questa è solo una versione beta test, ed alcune delle sue parti possono non essere funzionanti o con qualche errore/bug.
Dispositivi compatibili:
iPhone 3GS/4/4S - iPad 2/3 - iPod touch 4G - Apple TV 2/3
Necessario:
- Ultima versione di iTunes installata, scaricabile QUI (attualmente la 10.6.3)
- File IPSW dello iOS 5.1.1 scaricabile QUI (non serve se avete già iOS 5.1.1 installato senza Jailbreak)
- File IPSW dello iOS 6 beta per il vostro dispositivo, che potete trovare QUI
(consigliamo di utilizzare un client Torrent per il download, altrimenti il download tramite web potrebbe essere piuttosto lento. Come client Torrent ne consigliamo uno piuttosto leggero, Utorrent, disponibile QUI o dai link diretti QUI, ricordando che le versioni sono queste: 2,1 iphone3gs, 3,1 iphone4, 4,1 iphone 4s)
Per scaricare i file IPSW dello iOS beta 3, potete usare un client torrent, come Utorrent per esempio, prelevabile QUI
E scaricare lo iOS, una volta installato il client torrent, da uno di questi link:
Q U I
QUI
QUI
QUI
QUI
QUI
Procedura veloce per utenti esperti
1 - Se abbiamo già iOS 6 beta 1 o 2, senza Jailbreak, andiamo nel menu Impostazioni, Generali, Aggiornamento Software e tappiamo su Scarica e Installa2 - Se invece abbiamo iOS 5.1.1 sul nostro dispositivo, senza Jailbreak:
Dopo aver installato l'ultima versione di iTunes, riavviato il computer, colleghiamo il dispositivo al computer, apriamo iTunes, clicchiamo sul nostro dispositivo nella colonna di sinistra, teniamo premuto il tasto sulla tastiera SHIFT-Maiusc (se abbiamo un PC) o ALT-Options(se abbiamo un Mac), e tenendo premuto il tasto clicchiamo su "Verifica Aggiornamenti"... attendiamo il ripristino. Al termine avremo iOS 6 beta installato sul nostro device!
(Se iTunes ci da errore, mettiamo in dfu e ripristiniamo il dispositivo a iOS 5.1.1, configurando il dispositivo come nuovo, senza prendere backup ne sincronizzazioni, e all'attivazione, quando ci chiede di dati di App Store, ignoriamo il passaggio)
3 - Se invece non abbiamo iOS 5.1.1 ma un altro iOS, oppure iOS 6 beta con Jailbreak, dovremo installare necessariamente prima la versione 5.1.1, ripristinando il device in DFU senza riprendere nessun backup o sincronizzazione, configurando come nuovo il device, all'attivazione del dispositivo, quando ci chiede di dati di App Store, ignoriamo il passaggio, dopodichè seguire il passaggio 2
Procedura guidata
1b - Innanzitutto, per poter installare iOS 6 beta sul nostro dispositivo, assicuriamoci di aver installato sul nostro dispositivo lo iOS 5.1.1, senza nessun Jailbreak. Quindi controlliamo che non ci sia Cydia sul dispositivo, ne modifiche, e in Impostazioni, Generali, Info la Versione, che sia 5.1.1.
1a - se abbiamo la versione di iOS 6 beta 1, o 2, già installata, senza alcun Jailbreak, sarà sufficiente andare nel menu Impostazioni, Generali, Aggiornamento Software e tappare su "Scarica e Installa". Se invece abbiamo un dispositivo con Jailbreak, che sia iOS 6 o 5, saltiamo al passaggio 1b.
Se non abbiamo iOS 5.1.1 o lo abbiamo con Jailbreak, eseguiamo il ripristino seguendo QUESTA GUIDA per il ripristino, utilizzando il file IPSW dello iOS 5.1.1(è consigliabile in ogni caso fare questo ripristino con iOS 5.1.1 per pulire il device da eventuali errori o backup vecchi, o se l'aggiornamento presenta errori. Al termine del ripristino configuriamo come nuovo il dispositivo, senza prendere nessun backup o sincronizzazioni vecchie, all'attivazione del dispositivo, quando ci chiede di dati di App Store, ignoriamo il passaggio tappando su "ignora questo passaggio" in basso a destra)
3 - Selezioniano il nostro dispositivio su iTunes, nella colonna di sinistra, sotto "DISPOSITIVI"
4 - Teniamo premuto il tasto (sulla tastiera del nostro computer), SHIFT/Maiusc (se abbiamo un PC) o ALT/Options (Se abbiamo un Mac) e contemporaneamente clicchiamo sul tasto "Verifica Aggiornamenti" su iTunes
5 - Selezioniamo il file IPSW dello iOS 6.0 beta, clicchiamo sul tasto "Aggiorna" per confermare e attendiamo la fine dell'aggiornamento!
Durante l'aggiornamento iTunes estrarrà lo iOS, verificherà l'aggiornamento, il device mostrerà la solita rotellina e si spegnerà. Poi mostrerà il cavetto con iTunes e si aggiornerà. (potrebbero volerci diversi minuti, non resta che aspettare)
Se vogliamo tornare a iOS 5.1.1, sarà sufficiente seguire QUESTA GUIDA, utilizzando il file IPSW dello iOS 5.1.1
Come risolvere eventuali errori
Se vedete errori come 11 o 1 al termine del ripristino non preoccupatevi, è normale.
Se ci sono errori 16XX seguite la guida su iReb QUI
- iDevice finito in modalità ripristino: (con cavetto e icona iTunes):
scaricate Tinyumbrella da QUI, apritelo e cliccate su Exit Recovery
9 commenti:
Io L'Ho Seguita Ma Mi Esce Ancora Come Fare ?
la prima beta, come la seconda, sono scadute e non si possono più installare.. vengono bloccate. ora va solo l'ultima, la beta 3
devi installare la beta 3, seguendo esattamente la guida.
non ho capito cosa ti esce... devi instalare l'ultima beta.. ma prima ripristinare in dfu con ios 5.1.1, configurare come nuovo, non mettere nessu backup ne sincronizzazione, poi aggiorni alla beta 3. tutto scritot nella guida
Grazie Fudish installazione andata perfettamente bene e senza nessun inghippo su iphone 4....ora passo al jb....
funziona.
scusate ma è una cosa urgente !!
ho seguito un video su youtube per
installare ios 6 beta ed è andato tutto bene però il problema è che
all'accensione mi viene detto che non posso usare quella
versione perche non ho l'udid..i link per il download li ho presi dalla
pagina dello stesso video di youtube ed agli altri utenti è andato tutto bene...ho provato a tornare alla versione
precedente 5.1.1 ma itunes mi blocca tutta la pagina che cè con il nome
del dispositivo,
esempio, il mio ipod è ipod di lore, metto il cavo apro itunes e
clisso su ipod di lore la pagina che si apre è bloccata e mi dice che
non possiedo l'udid ecc..come posso fare?????non mi riesce ripristinarlo
e fore domani lo porto all'assistenza, ho la garanzia valida secondo
voi me lo possono invalidare??grazie.
se per caso fosse necessario ripristinare completamente le impostazioni riportando quindi l'iphone alla condizione nativa, quando vi sarà la schermata di configurazione vi saranno problemi di avvio?
un ripristino con itunes è sufficiente
Posta un commento