martedì 12 giugno 2012

iOS 6 - Tutte le novità dal WWDC 2012 - No iPhone 5? (in costanteaggiornamento)

Questo articolo viene costantemente aggiornato ed arricchito, man mano che acquisiamo notizie, di seguito, ora e data dell'ultimo aggiornamento:
13/06/2012 ore 18:00
Per scaricare e installare iOS 6 beta, su tutti i dispositivi, anche se non siete sviluppatori, potete seguire QUESTA GUIDA!

Nella data di oggi, 11/06/2012, ore 18:30 italiane, si è tenuta la prima giornata della 23ª conferenza annuale "WWDC 2012" (WorldWide Developers Conference 2012), conferenza mondiale sviluppatori. Questa
manifestazione durerà dall'11 al 15 giugno 2012. Nella prima giornata, quella di oggi, c'è stato il "Keynote Apple" (presentazioni di tutte le novità Apple che usciranno a breve, entro l'ottobre del 2012).


La conferenza si svolge nel Moscone Center di San Francisco, in California. E' la prima edizione nella quale
Steve Jobs non ha presenziato.

La coda è chilometrica, come ha ricordato Cooks all'inizio della sua presentazioni, i biglietti sono stati fatti fuori tutti in poco più di un'ora e 40 minuti, record della storia... dovendo persino annullare alcune prenotazioni. Ricordiamo che i biglietti costano circa 1500-1600 $!



L'atmosfera nella sala è quella solita di Apple, ambiente un po' buio, la grande mela e qualche dispositivo nuovo (in questo caso i nuovi MacBook Air e Pro con il nuovo Lion in versione Beta), posizionati su un tavolino squadrato, che verranno illuminati nel momento in cui si parlerà di loro

Ad aprire la conferenza, alle ore 19:00 italiane, una breve introduzione ad opera della voce di Siri, con qualche battuta nei confronti dei concorrenti di Google e Samsung, Siri esordisce così:
“Hey, qualcuno ha lavorato con Ice Cream Sandwich o Jellybean? Chi se ne esce con questi nomi, Ben e Jerry?” e poi dice: “Qualcuno ha usato il nuovo Samsung? Non il Galaxy, il frigorifero”.

Dopo qualche suono ed una visione di un'app musicale, che sembrebbe una nuova versione di GarageBand, il Ceo Tim Cook, ha iniziato ringraziando gli sviluppatori: «L’App Store ha più di 650.000 applicazioni (225.00 solo per iPad), iTunes oltre 400 milioni di account, le applicazioni scaricate sono 30 miliardi».
App Store attualmente è presente in 200 nazioni, da oggi ne saranno aggiunte altre 32.
Tim Cook ringrazia i 1000 ingegneri Apple rimasti tutta la settimana a lavorare a San Francisco.
Ricorda che i biglietti per il Keynote Apple sono stati fatti tutti fuori in poco più di 40 minuti, dovendo persino annullare alcune prenotazioni.

Apple ha firmato più di 5 miliardi di dollari di assegni per gli sviluppatori, dice sorridento Cook, ma ci tiene a precisare:
”Nonostante questi numeri, ciò che facciamo insieme è molto più importante del valore intrinseco dei numeri. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fare un buon lavoro, e fare la differenza nella vita degli altri.” - ”Nulla ci rende più felici di vedere che gli sviluppatori in tutto il mondo utilizzano i nostri hardware e software per mostrare al pubblico le loro grandi idee”.


Cook poi spiega come Apple voglia aiutare le persone a migliorare la propria vita, per esempio un non vedente, ad esplorare il mondo, parlando con un gps: "Camminare nella foresta mi aiuta a spegnere il cervello per iniziare a sognare…"

...e i ragazzi, nelle scuole, studiando su iPad, utilizzando Apps di anatomia

e dopo l'esempio video di una madre che utilizza un app, per aiutare la figlia muta a parlare attraverso il suo dispositivo facendosi capire, gli utenti ringraziano gli sviluppatori per il lavoro che svolgono.

E' poi toccato a Philip W. Schiller (vicepresidente Markenting Apple) presentare la nuova linea di MacBook Pro ed Air, tra cui il nuovo modello denominato "MacBook Pro Next Generation". Più sottile e leggero rispetto ai modelli precedenti, performante. Inoltre sono stati presentati i nuovi software: OS X Lion, iPhoto, iMovie, iTunes e altre app Apple fra cui Aperture e Final Cut Pro X. I.

E' stato presentato Apple OS X 10.8 Mountain Lion, il sistema operativo Mac. OS X Mountain Lion sarà disponibile da luglio e potrà essere scaricato dall’App Store al prezzo di 19,99 $ (circa 15€). Avrà iCloud integrato, nuove funzioni come Notification Center, Messages, Dictation, l’integrazione con Facebook, Twitter e molto altro.

La nuova app Messages sostituisce iChat portando tutta l’innovazione di iMessage sul Mac e offrendo la possibilità di inviare e ricever messaggi a/da qualsiasi iPhone, iPad, iPod touch o Mac. L’app Messaggi supporta anche i servizi di instant messaging tradizionali, inclusi AIM, Yahoo!, Google Talk e Jabber.

Con Mountain Lion, le notifiche appaiono in maniera più chiara, e grazie a Notification Center(molto simile a quella di iOS), tutti gli avvisi di OS X e app di terze parti appaiono in un unico posto. Si può personalizzare la scelta delle app da cui si desidera ricevere notifiche, il tipo di notifica che si vuole ricevere e il numero delle voci da visualizzare in Notification Center.

La nuova funzione Sharing a livello di sistema è integrata in Mountain Lion, per rendere più facile condividere link, foto, video e altri file: cliccare sul pulsante “condividi” permette all’utente di condividere velocemente, senza dover passare ad un’altra app; basta accedere una volta per usare servizi come Flickr, Vimeo, Facebook e Twitter, questi ultimi integrati in Notification Center.

Un rinnovo anche del browser web Safari e la possibilità per i videogiocatori, di fare sfide da multipiattaforma utilizzando Game Center come su iOS!
Le funzioni sono molte altre, ma preferiamo lasciarle affrontare ad altri Blog che si dedicano al sistema operativo Mac. Dopo una breve carrellata delle funzioni principali di OSX e dello svolgimento del Keynote, passiamo al nostro pane: iOS!

Passiamo finalmente alle novità che ci interessano di più, il nuovo iOS, la versione 6!
E' il momento di salire sul palco, quindi, per Scott Forstall (vice presidente della sezione software iPhone).
C'è da fare una premessa, che a molti, non piacerà, nessuno ha parlato di iPhone5 ne di iPod touch 5G! E' possibile che tutte le novità, quindi,entro ottobre, saranno solo software, con il nuovo iOS e i suoi aggiornamenti, che andranno a potenziare gli attuali utlimi dispositivi, già molto potenti, iPad 3 e iPhone 4S. Ma non è ancora detta l'ultima parola, Apple con la sua segretezza potrebbe anche stupirci!
Dopo una bella sfilata di numeri, 365 milioni di dispositivi con iOS venduti a marzo 2012, 140 milioni di utilizzatori di iMessage, più di 150 miliardi di messaggi inviati, 130 milioni di account su Game Center, viene annunciato iOS 6!



iOS 6
Compatibile con dispositivi:
iPhone 3GS/4/4S - iPad 2/3 - iPod touch 4G - Apple TV 2/3
------------------------------------------
Per scaricare e installare iOS 6 beta, su tutti i dispositivi, anche se non siete sviluppatori, potete seguire QUESTA GUIDA!

Novità di iOS 6
- Interfaccia: l'interfaccia di iOS 6 è stata rinnovata in alcune sue parti, installandolo, vedremo subito che la disposizione delle icone è diversa, così come lo sfondo di default. Vedremo le nuove icone "Mappe" e "Passbook" nella Home. Inoltre alcune icone sono state ridisegnate, come quella delle impostazioni e dell'orologio.

Ridisegnata la tastiera del Telefono, oltre che lo status bar in molti menu, che è azzurrino..

App Store ridisegnato, grafica più "sobria", icone più grandi, scorrimento delle liste orizzontale, Top25 sostituito con "Genius", possibilità di scaricare direttamente le app dentro l'app store, visualizzando anche la barra di scorrimento del download, senza che esso esca in automatico ala home

Pulsante di convidisione rinnovato e arricchito sia sulle immagini che in Safari, permettendo di condividere anche sui Social network

App Meteo abbellita graficamente

Applicazioni nuove: quando scaricheremo delle nuove Apps, sopra alle icone avremo una fascia blu, che ci indicherà che sono le ultime App installate non ancora aperte

- Siri: 
la nuova versione di Siri implementerà nuove lingue tra cui, finalmente, l'italiano! Inoltre darà un grande supporto alle lingue cinesi, coreane, mandarine, cantonese. Un miglioramento quindi delle ricerche fatte in base ai luoghi, integrando le ricerche localizzate in più paesi! Oltre a questa attesissima novità, Siri sarà disponibile anche per iPad! Inoltre renderà possibile diverse nuove funzioni, tra cui la possibilità, finalmente, di lanciare applicazioni,  di chiedere info sullo sport, sui cinema, prenotazioni ristoranti (funzione OpenTable), inviare mail, tweet, testi via messaggio, effettuare chiamate, vedere anteprime e trailer (funzione Rotten Tomatoes) di spettacoli e film, ottenere info su registi ed attori, ascoltare canzoni e tanto altro. Il tutto molto preciso, anche i italiano!

Una novità piuttosto interessante sarà anche quella di implementare nativamente la compatibilità di Siri su alcuni nuovi modelli di automobili. Questa funzione verrà chiamata "Eyes Free" e permetterà di attivare Siri direttamente da volante. Alcune delle marche che supporteranno questa funzione sono: BMW, GM, Mercedes, Land Rover, Jaguar, Audi, Toyota, Chrysler e Honda.. Questi costruttori, nei prossimi 12 mesi costruiranno modelli di auto compatibili con Siri!

- Notifiche e Facebook: 
Anche il notification center implementerà alcune utilissime funzioni tra le quali

- implementazione di Facebook oltre che Twitter, con possibilità di postare direttamente dal centro notifiche uno stato, o mettere un like in varie app visualizzando anche app, musica, film e contenuti che piacciono ai nostri contatti. Inoltre nell'app contatti, potremo vedere anche i contatti di Facebook. In GameCenter accedere ai contatti facebook per sfide, aggiungere amici.


- Funzione "non disturbare", per disattivere con un tap tutte le notifiche sia video che sonore, ma non solo! Questa funzione permette anche di creare una "White List" nella quale potremo mettere solo i numeri dai quali vogliamo essere contattati... sentiremo quindi notifiche video e sonore solo per i contatti da noi scelti! Inoltre un'altra utile funzione, decidere quante volte dobbiamo essere chiamati da determinati contatti, prima di far passare la chiamata(lasciar passere solo le chiamate insistenti e urgenti per esempio)

- Facetime in 3G: finalmente la funzionalità facetime (chiamate video) sarà disponibile anche in 3G e non solmante atraverso WIFI
- iCloud in Safari: come su Mountain Loion, funzione tab iCloud nel browser per condividere contenuti con altri dispositivi e tenerli sempre disponibili online, portando i preferiti sempre con voi

- Photo Stream: possibilità di visualizzare o condividere interi album in streaming con i nostri amici che hanno  iOS o OSX

- Nuove funzioni Telefono: possibilità di avere diversi menu per l'app Telefono, interagendo con i nostri contatti. Per esempio potremo decidere di richiamare dopo, ricordarci di richiamare, rispondere con un sms direttamente ad una chiamata ed altre utili funzioni

- Passbook: una nuova app che ci permetterà di leggere vari codici, dai QR ai semplici codici a barre. Inoltre di tenere sempre a portata di mano biglietti da visita, integrandosi completamente con i calendari e promemoria allegando biglietti aerei(con aggiornamento in tempo reale dei gate), prenotazioni, ticket e tanto altro. L'app supporta la geolocalizzazione e la possibilità di avvisarci con notifiche in base ai luoghi nei quali ci troviamo, impostando anche "punti di interesse", come centri commerciali, aeroporti e altro, facendoci avvisare quando ci troviamo nei paraggi di uno di essi, previa impostazioni decise da noi.



- Mappe e navigatore Apple: addio mappe di Google! (alcuni storceranno il naso per questo, me compreso)! La vecchia app Mappe, che appoggiava sul costoso servizio Google, a quanto dice Apple, non molto utilizzato dagli utenti Apple (sa tanto di scusa per staccarsi da Google il più possibile), verrà interamente sostituita dal servizio "OpenStreetMap" . Sembra che Apple abbia deciso di esser indipendente in tutto e per tutto, come d'altronde ha sempre fatto, implementando delle mappe e un navigatore tutti suoi! Questa nuova funzione implementerà la navigazione 3D, il flyover(una sorta di Google Earth), spettacolare funzione che ci permetterà di visualizzare strade, monumenti, palazzi, in 3D, ci guiderà curva per curva, implementando Siri anche per comandi e info, ci informerà sul traffico in tempo reale.. E funzionerà, volendo, anche quando la Lockscreen sarà bloccata! 
Sembra un servizio molto bello, ricco e completo date le aspettative... Il vantaggio è che, quando sarà perfezionato, supportato completamente, si potrà avere un navigatore buono, senza doverne acquistare altri. Il grossissimo svantaggio, per noi italiani, è che questo servizio attualmente non è così ricco, ne comprende molto vie e città italiane! Ma non disperiamo prima del tempo, vediamo che cosa farà Apple per questo autunno, quando avremo iOS6 sui nostri dispositivi, è possibile che il servizio migliori in Italia, lo speriamo! Intanto cliccando sulle mappe al suo interno, si vede una collaborazione con colossi come Tomtom, Waze e altri importanti nomi.. e le mappe migliorano di giorno in giorno! Quindi forse non sarà poi tanto male questo servizio una volta ultimato!

- Mail: l'app mail, verrà migliorata in alcune sue funzioni

migliorata la gestione inserimento di immagini, video e documenti all'interno dell'app Mail

Vip Mail: questa funzionalità, presente anche in Mountain Lion,  mette una stella accanto a mail ricevute o inviate da/a un gruppo di persone specifiche. Questo gruppo di persone può essere sincronizzato su iCloud tra tutti i dispositivi Apple
Firme multiple per i diversi account mail, potremo scegliere una firma diversa, per ogni nostro indirizzo mail
Pull to refresh per ricaricare i messaggi, funzione che permette di aggiornare i messaggi scorrendo giù
Suoni notifiche diversi per ogni account mail

- Lost Mode: attraverso questa funzione, introdotta all'interno dell'app "Trova il mio iPhone", la persona(particolarmente onesta), che troverà il tuo iPhone, potrà chiamarti

- Numeri e Mail ID Apple unificati: ora potremo associare il nostro numero di telefono al nostro account id Apple, permettendo così di usare contemporaneamente iMessage e Facetime da tutti i nostri dispositivi ed essere trovati più facilmente

Altre funzioni implementate in iOS6
- Funzione "Guided Access" che permtte di bloccare l'utilizzo del dispositivo solo ad alcune apps, o limitare il tocco solo ad alcune aree dello schermo
- Miglioramento del servizio VoiceOver
- Velocizzata l'esecuzione di Java in Safari
- aggiunte funzioni nell'app Musica, nell'equalizzazione e rinnovata in parte la grafica
- Vibrazione personalizzabile, persino scegliendo noi stessi i tocchi
- Bluetooth disponibile nel menu impostazioni
- Store ridisegnato
- Migliorati i dizionari
- Migliorate le funzioni privacy con sezione dedicata per disattivare funzioni e accesso da parte delle apps
- Possibilità di scegliere canzoni come sveglia
- Aggiunti dettagli nei Contatti
- Miglioramenti della funzione HDR
- Integrazione di Facebook nel Game Center
- Possibilità di sfide con il Game Center 
- Applicazioni nei risultati di Safari
- Localizzazione manuale nei promemoria
- Schermo intero su Safari
- Upload foto tramite Safari
- Assenza del lucchetto nella status bar quando lo schermo è bloccato


in collaborazione con

Nessun commento:

Danilo Fuda Sviluppo Siti Web

 Danilo Fuda Siti Web Riparazione pc Torino Riparazione smartphone