domenica 24 marzo 2013

Whatsapp presto a pagamento anche su iOS : ecco tutte le valide alternative a questo messenger

Articolo in costante aggiornamento
Premessa
Inizialmente gli instant messenger si appoggiavano solo su account come msn, yahoo, google, mail varie, e giravano solo su PC. Con l'utilizzo sempre più frequente degli smartphone, cellulari dotati di connessione internet flat illimitata (o quasi), con sistemi operativi simili molto complessi, simili a palmari o PC, tanti messenger sono andati a trasformarsi in app per smartphone e ad integrare la registrazione tramite numero di cellulare. 
Sono nati molti nuovi messenger, che sfruttano solo o prevalentemente i dispositivi mobili, andando a sostituire completamente l'utilizzo degli sms, che attraverso questo metodo, diventano gratuiti e illimitati. Inoltre questi messenger integrano funzioni audio, foto, video, emoticon e tante altre funzioni divertenti e utili.
Uno dei messenger più conosciuti è sicuramente Whatsapp, ottimo instant messenger per dispositivi mobili, per tutte le piattaforme OS, sicuramente uno dei più utilizzati al mondo. Il suo utilizzo su larga scala, purtroppo, talvolta, crea anche problemi, bloccando l'app. A causare questi blocchi i motivi sono vari: intasamento dei server per troppi utenti, timeout, aggiornamenti troppo corposi, lavori continui o poca attenzione degli sviluppatori e molto altro. Fatto sta che, molti di noi, nell'ultimo periodo, lamentano malfunzionamenti...  si sono trovati senza poterlo usare per ore, o per giornate. Chi si affida ad un servizio di messaggistica gratuito sul suo telefono, per sentire amici, ma soprattutto per lavorare.. non può permettersi di stare senza! 



Come se non bastasse, oltre a tutti questi non frequentissimi disservizi, dopo le varie notizie bufale sul pagamento di un canone per Whatsapp, che sono andate avanti per mesi/anni, a quanto pare ora la notizia è vera: Whatsapp sarà a pagamento!



Su altre piattaforme, come Android, Whatsapp poteva scaricarsi gratuitamente, ma per poter continuare a usarlo, dopo un anno, è necessario pagare un canone annuale di 0,89€. Questo sistema, ora, è stato adottato anche su iOS! Che abbiate acquistato o meno l'app dall'App Store, con l'avvento della nuova versione 3.0, che uscirà a breve, anche chi ha iOS sul proprio dispositivo, si vedrà costretto a pagare questo canone.
La cifra è davvero irrisoria se si pensa a quanti soldi fa risparmiare questa app, a quanto è diffusa e al fatto che comunque funzioni piuttosto bene. Ma c'è chi, non tanto per la quato, ma per principio, non vuole  spendere nulla per comunicare, come ha sempre fatto.



Per questi motivi, personalmente ritengo sia cosa buona e giusta avere delle alternative a tutti i servizi, in modo che se il nostro servizio preferito (in questo caso Whatsapp) non dovesse funzionare o non dovesse andarci più bene, possiamo usarne un altro altrettanto valido, se non addirittura superiore, in alcuni casi, sotto tanti aspetti. 
Per poter usare tutti questi servizi alternativi coi nostri contatti, sarà necessario invitarli (se non li utilizzano già). In ogni App c'è la sezione per invitare amici, tramite rubrica o social network.
In questo articolo andremo a fare una lista di alcuni degli instant messenger per dispositivi mobili che possono essere un'alternativa, valida o meno, a Whatsapp.



Alternative a Whatsapp
Per scaricare la chat da voi scelta, potete cliccare/tappare direttamente sulla vostra piattaforma, nella sezione compatibilità


Line
Prezzo: Gratis
A mio parere, dopo Whatsapp, la migliore app per chattare sia da smartphone che da pc/mac, la più completa e funzionale!
- Possibilità di effettuare chiamate gratuite
- Utilizzo anche su PC e MAC!
- Timeline molto completa (diario simile a facebook ma superiore!) con possibilità di impostare foto profilo, nome, copertina,  postare stati, foto, emoticon, stickers (grosse emoticon), video, link, geolocalizzazione. Inotre possibilità di mettere mi piace ad altri post con allegata un'emoticon o uno stickers, funzione davvero carina!
- Salvataggio della chat su server (se usate Line su pc o Mac ritroverete tutti i messaggi anche sul vostro telefono!)
- Interfaccia semplice leggera e piacevole
- Registrazione su smartphone tramite username (email) e password, oppure login con Facebook
- Utilizzo di un userid pubblica o no
- Successivamente registrazione anche tramite numero di telefono
- Scelta dell'aggiunta automatica degli amici da parte vostra o loro
- Chat di gruppo
- Personalizzazione contatto (notifiche, sfondo, nome)
- Invio regali ai contatti
- invio di qualunque files via chat (non su tel)
- invio di foto, video, emoticon, stickers(molto carini, che rendono divertente l'utilizzo della chat!), messaggi audio, geolocalizzione, info contatti (da cellulare)
- Possibilità di esportare e inviare la chat via mail o altre app
- Visualizza quando un contatto ha letto il messaggio

Difetti:
- Attualmente l'App è localizzata interamente solo inglese (anche se facilissima da usare comunque)
- non è possibile vedere quando un contatto sta scrivendo il messaggio o quando è stato online l'ultima volta


Viber
Compatibilità: iOSAndroidWindows PhoneBlackBerryBadaNokia
Prezzo: Gratis
Viber nasce prevalentemente per effettuare chiamate gratis da smartphone, sfruttando la connessione internet. E' una valida app per fare questo e si integra perfettamente su tutti i dispositivi. Curata graficamente e supportata da quasi tutti i dispositivi, è diventata rapidamente uno dei punti di riferimento per le chiamate gratuite da smartphone.
- chiamate gratuite di qualità verso e da chi ha Viber

- registrazione tramite numero di telefono
- personalizzazione profilo foto e nome, volendo collegati e prelevati direttamente da facebook
- app molto diffusa e quindi facile collegarsi ai nostri contatti
- invito contatti e amici tramite sms, facebook, twitter e mail
- chat graficamente curata, invio emoticon, stickers, foto, geotag

Contro: a quanto pare, su piattaforma Android, consuma molta batteria.

Facebook messenger 
Compatibilità: iOSAndroidBlackBerry, PC Windows
Prezzo: Gratis
Con l'utilizzo sempre più frequente di Facebook da parte di quasi tutti i nostri amici, perché non chattare direttamente da telefono con il Messenger? Altro non è che la chat di Facebook, ma su telefono. L'interfaccia è molto simile all'app ed è di semplice utilizzo.
- Permette di avere degli avvisi/notifiche quando scrivono i nostri amici
- creazione di chat di gruppo con personalizzazione immagine e nome
- notifica visiva quando un contatto legge il nostro messaggio

Contro: le notifiche su iOS non sempre arrivano in tempo reale, a volte non arrivano

iMessage 
Compatibilità: iOS
Prezzo: integrato in iOS gratuitamente
Funziona solo su iPhone e MacOSX

Il servizio di messaggistica iOS implementa la possibilità di inviare sms gratis usando internet, con iMessage verso altri utenti con iMessage, su dispositivi mobili e anche su Computer com Mac OSX.
Per utilizzarlo è necessario attivarlo, andando nel menu Impostazioni, Messaggi, Inserire il proprio id Apple, mail e password, accedere. Attivare la casella iMessage. 
Nella sezione invia e ricevi, potete inserire più indirizzi mail da usare per ricevere messaggi. Se iMessage non è ancora attivo, provate a riavviare il dispositivo. Vi accorgerete quando state inviando un messaggio gratis via internet con iMessage, quando il tasto invia diventerà blu, anzichè verde, come per i normali messaggi. 
Non è un granché come servizio, permette di inviare e ricevere solo foto, ma è comodo se avete siete abituati a inviare sms con iPhone e volete continuare a usare quel metodo, inoltre potete messaggiare anche con Mac! Inoltre è molto veloce e funzionale.

ChatOn
Compatibilità: iOS, Android, Bada, PC Windows, Mac OSX, BlackBerry, WEB Browser, Altre Piattaforme
Prezzo: Gratis
ChatON è il messenger mobile(e non solo) di Samsung. E', a mio modesto parere uno dei migliori. Superiore di molto a Whatsapp. Leggero nell'esecuzione, supporta le notifiche e permette di fare tantissime cose come e meglio di Whatsapp. 
Per utilizzarlo va fatta prima una registrazione sul Sito Samsung, QUIinserendo mail e password, dopodiché cliccare su un link nella mail che ci arriverà.
Inoltre la verifica sms, con un codice che vi verrà inviato al numero di cellulare.
Questo servizio rileva anche gli amici di Facebook, di Twitter e nella vostra rubrica telefono. ChatON permette gruppi di chat, ha numerose e belle emoticon, anicon (icone grandi e animate), invio foto, audio, video, messaggi animati(disegnati da voi), broadcast contatti rubrica, appuntamenti calendario, posizione gps e documenti! Inoltre premette di monitorare le interazioni con gli amici.
Ogni utente ha un suo profilo con foto(possiamo mettere quante foto vogliamo da scorrere, non solo una), compleanno, un suo stato e persino commenti sotto al profilo/pagina, nostri o degli amici! ChatON permette di vedere chi ha visualizzato cosa avete scritto in un gruppo e se qualcuno sta scrivendo.
Inoltre permette di esser utilizzato contemporaneamente su 5 dispositivi!
Nulla da invidiare a Whatsapp insomma! 
Noi lo consigliamo!


Kik Messenger
Prezzo: Gratis
Prevede registrazione con mail e password. Molto usato all'estero, ha preso un po' piede anche qui. Piacevole graficamente, molto leggero e veloce, poche personalizzazioni grafiche se non per il fumetto, Possibilità di usare gruppi, di cercare e invitare amici via social, sms e mail.
Possibilità di invio foto ed emoticon.
Se volete un instant messenger velocissimo e leggero, questo fa al caso vostro.


Skype
Prezzo: Gratis
Skype nasce come programma su pc, per effettuare chiamate e videochiamate gratuite di qualità in tutto il mondo. Tutt'oggi è uno dei punti di riferimento per le chiamate e conferenze anche professionali. E' uno dei migliori programmi a livello di qualità audio e video.
Integra la possibilità chattare via testo scritto, di avere contatti, bloccarli, eliminarli, aggiungerli nei preferiti.. utilizzare emoticon, visualizzare liste onfline e offline, chattare con i contatti facebook. E' molto diffuso e conosciuto in tutto il mondo. Se avete contatti che lo utilizzano frequentemente, può esservi utile per averli a portata di mano.

- registrazione con mail e password o login con facebook

- importazione contatti da social e mail accounts
- chiamate e videochiamate di qualità
- salvataggio delle chat su server
- integrazione chat facebook
- personalizzazione stato e profilo (nome, foto, stato, messaggio)
- trasferimento chiamate ad un numero di tel (a pagamento)
- possibilità di acquisto pacchetti per chiamate a tariffe vantaggiose verso tutto il mondo
- invio foto, video messaggio
- invio qualunque files (da pc)
- invio sms (a pagamento)
- integrazione di plugin che ne potenziano le funzioni (su pc)
- aggiunta di contatti tramite elenco skype, importazione da contatti rubrica o facebook

indoona

Compatibilità: iOS, Android,  PC Windows, Mac OSX
Prezzo: Gratis
indoona è un servizio di Tiscali, simile a Skype e Viber, ma con un'integrazione social network, molto simile a twitter, che permette di effettuare videochiamate verso utenti con indoona o verso numeri di telefono, a prezzi bassi, comprando dei crediti. I prezzi sono davvero vantaggiosi, persino più bassi di Skype e Viber, e spesso vengono regalati minuti mensili per chiamare gratuitamente i numeri fissi!

- registrazione tramite numero di cellulare e verifica con codice via sms, in seguito tramite username e password, nome e cognome
- account simile a quello di twitter con possibilità di integrazione, con seguaci e persone seguite, con post
- grafica simile a skype e viber, molto semplice da utilizzare, minimale per quanto riguarda la chat
- possibilità di inviare via chat foto, video, note audio, cartoline e posizione
- chat con visualizzazione messaggio inviato, consegnato
- invito contatti rubrica tramite mail o sms (da messenger per pc anche via social facebook e twitter
- possibilità di usare l'app anche da pc e mac (messenger fatto molto bene con varie funzioni)

Consigliata per chi effettua chiamate dall'estero o verso l'estero, o chi semplicemente vuole risparmiare soldi sulle chimate! Si risparmia molto!

indoona è un'esperienza interessante, poco diffusa ahimè, ma consigliamo di provarla.
Skebby
Compatibilità: iOS, Android, Symbian
Prezzo: Gratis

Uno dei più vecchi servizi su cellulari. Molto leggero, semplice, registrazione solo con numero di cellulare e codice di verifica. La personalizzazione grafica è assente. 

Ha alcune cose che lo rendono interessante: 
  • lista di tutti i contatti con accanto il logo operatore (utile per sapere che operatore ha un utente) 
  • possibilità di ricevere uno squillo quando ci mandano un messaggio, anziché la solita notifica
  • possibilità di essere utilizzato anche senza connessione internet, utilizzando un suo ap privato, sui telefoni più vecchi come nokia con vecchie versioni di Symbian
  • Acquisto credito per pacchetti sms da inviare verso tutti a prezzi molto bassi
  • blocco programma con codice
Ma anche alcuni svantaggi:
Non è velocissimo, nonostante sia leggero
Non viene aggiornato da una vita
In definitiva, utile se si hanno vecchi contatti con skebby ancora, e con vecchi telefoni... e utile per la funzione lista operatore.

Ebuddy XMS

Compatibilità: iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry, Nokia Ovi StorePrezzo: Prezzo: Gratis
Registrazione veloce tramite sms e codice di verifica. Grafica sobria, leggero e veloce, possibilità di creare gruppi, visualizzare chi ha letto e chi sta scrivendo, foto profilo, personalizzazione suono notifica con suoni proprietari, personalizzazione grafica scarna. 
Invio di immagini, video e posizione. Funzione invito amici via rubrica, facebook, google, sms, mail e pin. Condivisione del servizio via Facebook e Twitter. Contatti nelle vicinanze con raggio di azione fino a 10 km con mappa e avvisi. In definitiva è un buon messenger, anche se utilizzato poco e con poche funzioni rispetto ad altri. 

Touch 

Compatibilità: iOS, Android, Blackberry
Prezzo: Gratis
Accesso immediato tramite il vostro Facebook, oppure tramite una nuova registrazione account, con nome, cognome, email, password e n. tel, importazione contatti da facebook e rubrica.
Touch ha un'interfaccia davvero interessante, diversa dai soliti messenger. Possibilità di impostare una foto profilo e di creare "esperienze".  Touch è una sorta di piccolo social network, che permette di condividere "esperienze" (post con foto e testo) selezionando le persone con le quali (di facebook, rubrica o amici touch) vogliamo condividere il contenuto. Permette anche di salvare bozze dei post e inviarli successivamente. Ovviamente, oltre alla sezione "Nuova Esperienza" (post), c'è anche "Nuova Chat", che permette di chattare con uno o con gruppi diamici iscritti a touch o invitarli dai contatti fb e rubrica. 
L'interfaccia del programma è piacevole e leggera, interessante lo scorrimento di post e chat stile social network. Diventa un po' pesante se avete tantissimi contatti e tende a bloccarsi durante l'aggiunta e la ricerca dei contatti (bug che speriamo risolvano quanto prima!) .
La chat è fluida e permette di allegare foto, video e registrazioni vocali. 
In definitiva, sistemato qualche bug, è un'ottima app, che potrebbe persino sostituire definitivamente sia facebook (per un utilizzo limitato a post), che whatsapp, in una sola app. 


Contro: utenti con iOS lamentano vari crash dell'app all'accesso con facebook e durante l'utilizzo. App da sistemare.


Heytell 
(chat volcale)
Compatibilita: iOS, Android, Windows Phone
Prezzo: Gratis
Heytell è una sorta di Walkie-Talkie, nasce per inviare e ricevere registrazioni audio istantaneamente. Non è una chat scritta. E' molto valido, ha un'interfaccia piacevole e facile da usare, funziona molto bene e può essere una valida e veloce alternativa alle chat.
- Possibilità di collegarsi ai contatti ed invitarli tramite facebook, twitter, rubrica. Inoltre di creare dei gruppi di contatti.

- Possibilità di configurare la privacy, in tre livelli (basso, media, alta), permettendo di contattarti solo a chi è nei tuoi contatti, solo a chi ha il numero di telefono, oppure a chiunque.
- Personalizzazione nome utente
- Possibilità di blocco di alcune persone
- Inserimento  geolocalizzazione nelle conversazioni


Funzioni Extra

Aggiunta di conversazioni preferite
Modificatore vocale con effetti di distorsione
Toni di avviso personalizzati per contatto
Creazione di gruppi di amici
Emoticon da usare nel nome
Eliminazione programmata automatica dei messaggi

Tellit 
Compatibilità: iOS, Android
Prezzo: Gratis

Una delle ultime uscite, interfaccia leggera e semplice, app veloce e con possibilità di invito da vari social e contatti. Da provare, se volete qualcosa di immediato e leggero, senza troppi fronzoli. C'é che dice che sia una copia di Line, ma più povera.. non ne sono tanto convinto. 

- registrazione tramite numero di telefono e codice di verifica via sms, oppure login con facebook, google o GREE

- aggiunta contatti da rubrica, id, invita via mail, aggiungi amici e contatti da: suggerimenti(in attessa di approvazione), ID, Rucrica telefonica, Twitter, Google, GREE, Scuoti (se un tuo amici ha Tellit ed è vicino a te puoi aggiungerlo tramite questa funzione)
- chiamate audio gratuite
- invio di foto, video, stickers, e geotag

Fring


Compatibilità: iOS, Android, Nokia OVI Store
Prezzo: Gratis
- Registrazione tramite numero di cellulare con attivazione codice via sms

Chat molto povera e poco intuitiva su iOS. Possibilità di effettuare chiamate via internet gratis, o a basso costo verso numeri di telefono che non utilizzano fring

Contro:
Localizzato solo in lingua inglese, aggiunta dei contatti e inviti non proprio intuitivi e immediati, nessuna integrazione con social network su iOS a differenza delle versioni per android e symbian, più complete.

Imsy Chat
Prezzo: Gratis
Interessante chat con varie funzioni di bot, che ci fornisce tantissime info e interagisce con i social.
- Registrazione con Nome utente e numero di telefono con codice di verifica via sms
- Possibilità di interagire con vari social, visualizzando post e scrivendo (facebook, twitter, 
- funzione ricorda compleanni di facebook
- Bot che ci avvisano se ci sono nuovi amici, e ci danno varie info sul tempo, notizie, oroscopo, sui social collegati e altro
- possibilità di creare gruppi chat
- invio foto e localizzazione

Contro: localizzato solo in inglese


Altre chat 
(delle quali a breve aggiungeremo tutte le informazioni dettagliate)


















in collaborazione con

Nessun commento:

Danilo Fuda Sviluppo Siti Web

 Danilo Fuda Siti Web Riparazione pc Torino Riparazione smartphone