Oltre alla parte fisica, hardware, c'è la parte dei programmi, software. Il software si suddivide in tre parti: la bootroom (che si occupa di gestire l'avvio dell'iPhone e permette un Jailbreak solo Tethered se non modificata), lo iOS, che è il sistema operativo, che gestisce applicazioni, menu, e tutto ciò che vediamo a video. Poi c'è la Baseband.
E' quella parte dell'iPhone, che gestisce la rete, telefonica e di internet, tutte le comunicazione senza fili tra iPhone ed esterno.
L'aggiornamento della Baseband, avviene in automatico, quando si aggiorna in modo convenzionale iOS tramite iTunes. Attualmente la Baseband può essere solamente aggiornata, portata avanti la versione, ma non indietro. Anche se faccio un downgrade dello iOS, la Baseband rimane l'ultima aggiornata.
Esistono alcuni programmi e Tweaks, come FuzzyBand, che permettono alcuni downgrade della Baseband, ma sono pochissimi i casi nei quali si possa fare e la procedura non è supportata a pieno.
L'unico metodo per aggiornare lo iOS preservando la Baseband, è quello di utilizzare Tools come Sn0wbreeze o Pwnagetool.
E' importante preservare la nostra Baseband nel caso abbiamo un iPhone straniero con blocco sim straniera, e la Baseband presente sul dispositivo sia compatibile in quel momento con Ultrasn0w (Tweak che permette di usare sim italiane su iPhone stranieri bloccati)
Nel menu dell'iPhone la Baseband viene chiamata Firmware Modem e potete visualizzare la versione attuale su vostro dispositivo andando nel menu
Impostazioni->Generali->Info->Firmware modem.
E' formata da tre gruppi di due numeri separati da un punto.
Es: 05.16.05
1 commento:
ciao, il tuo articolo parla di una possibilità di downgradare la baseband... ho capito che poche volte è possibile ma mi potresti dare i dettagli su quando potrei provare?
Posta un commento