venerdì 19 ottobre 2012

Guida: Ripristinare un dispositivo con vecchi iOS o fare un downgrade da iOS 6 a iOS 5.x con Redsn0w

Incomincio col dire che io questa procedura l'ho provata, e con il mio iPhone 3GS non sono riuscito a tornare a iOS 5.1.1 da iOS 6! Le ho provate tutte, con Tinyumbrella aperto con il server, con iReb, modificando in vari modi il file host, ma niente. Sempre vari errori di iTunes, se non il 3194, il 1600. E' anche vero però che molti utenti con iPhone 4 o iPod touch 4G non hanno avuto questi problemi.. alcuni anche con iPhone 3GS, quindi condivido con voi questa guida, nella speranza possa esservi utile. 
Fudish

Per chi volesse ripristinare totalmente il proprio dispositivo ma senza aggiornare a iOS 6, (perché per esempio attualmente non c'è ancora il Jailbreak completo), oppure avesse già aggiornato a iOS 6 e prima di farlo, avesse salvato i certificati SHSH con Tinyumbrella (procedura A)...  ma vuole tornare a iOS precedenti, c'è un sistema:  utilizzare Tinyumbrella per salvare i certificati SHSH e utilizzare Redsn0w per ripristinare il vecchio iOS!


I certificati SHSH sono informazioni racchiuse nel nostre device, legate allo iOS installato in quel momento. Possiamo salvarli solo quando abbiamo lo iOS che vogliamo ripristinare sul dispositivo, e solo legati a quello specifico iOS. Quindi  se abbiamo attualmente lo iOS 5.1.1 sul nostro dispositivo, potremmo salvare solo i certificati SHSH dello iOS 5.1.1 e nessun altro! Salvare questi certificati, ci permetterà di reinstallare, in qualunque momento, di nuovo lo stesso iOS. Se non salviamo questo certificato, non potremmo mai più installare questo iOS dopo aver aggiornato. Potremo installare solo l'ultima versione di iOS che fornisce Apple. (attualmente la 6)
Il certificato è legato solo a un dispositivo, non può essere usato su altri dispositivi e permette di reinstallare solo la versione di iOS salvata.

Questa guida è funzionante solo con dispositivi iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch 4G e solo con dispositivi con iOS 6 installato liscio, senza aggiornamento OTA da terminale e senza Jailbreak. Quindi se vorremo fare un downgrade e abbiamo già aggiornato a iOS 6 da terminale via ota e/o abbiamo fatto il Jailbreak, dovremo ripristinare il terminale con iTunes e iOS 6, configurandolo come nuovo, seguendo QUESTA GUIDA.

In questa guida vedremo, nella procedura A, come fare a salvare il certificato di un dispositivo con installato iOS 5.1.1 o comunqe iOS precedenti all'ultimo fornito da Apple 

Nella procedura B, vedremo come ripristinare uno iOS del quale avevamo salvato il certificato SHSH.

Necessario:
- ultima versione di iTunes installata, scaricabile QUI
- ultima versione di Tinyumbrella, download QUI
- ultima versione di Resn0w, disponibile QUI
- file IPSW dello iOS che abbiamo sul dispositivo e che vogliamo reinstallare, scaricabile QUI

Procedura A: salvare certificato SHSH
1a- se abbiamo un antivirus disabilitiamolo momentaneamente, per permettere a Tinyumbrella di modificare il nostro file host

2a- apriamo Tinyumbrella, clicchiamo OK sui vari messaggi che ci vengono fuori, e selezioniamo il nostro dispositivo, nella colonna di sinistra in alto, sotto "Connected Devices", poi clicchiamo sul tasto "Save SHSH"

3a- vedremo scorrere una barra verde in basso. Al termine del processo e dello scorrimento, nella schermata centrale vedremo tutti i certificati shsh salvati dei corrispettivi iOS che possiamo installare sul nostro dispositivo.

Procedura B: ripristino di un vecchio iOS

1b-  mettiamo il dispositivo in modalità DFU, seguendo QUESTA GUIDA

2b- Apriamo Redsn0w come amministratore, cliccando con il tasto destro sull'eseguibile del programma e su "Esegui come amministratore"(se non lo facciamo è possibile che Redsn0w crashi dopo), poi clicchiamo su Extras


3b- Clicchiamo su SHSH Blobs e poi su Stitch

4b- Clicchiamo su IPSW

5b- selezioniamo il file IPSW dello iOS che vogliamo ripristinare (in questo esempio il 5.1.1 per iPhone 3GS)

6b- clicchiamo su Local (per selezionare il certificato SHSH che abbiamo salvato in precedenza sull'hard disk

7b- andiamo a selezionare il file del certificato SHSH corrispondente allo iOS che vogliamo ripristinare (in windows lo trovate nella cartella C:\utenti\nomeutente\.shsh) e infine sul tasto Apri. In alternativa, se non avete in locale, sull'hard disk il certificato, potete selezionare il tasto Remote, che andrà a prendere direttamente il certificato dai server di Cydia.

8b- attendiamo il caricamento(potrebbe volerci qualche minuto). Redsn0w creerà un custom firmware IPSW firmato per il ripristino del vecchio iOS. Al termine del procedimento Redsn0w vi restituirà un messaggio comunicandovi che il firmware è stato creato correttamente e vi dirà in che cartella l'ha messo (solitamente la stessa dalla quale avete preso il firmware originale). Clicchiamo quindi sul tasto OK.

9b- Torniamo indietro con il tasto Back, quindi clicchiamo su Pwned DFU (è importante non saltare questo passaggio se non si vuole che il ripristino dia errori come il 1600)

10b- Redsn0w preparerà il dispositivo per il ripristino. Al termine restituirà un messaggio di OK, comunicandovi che è pronto per il ripristino con iTunes. Possiamo chiudere Redsn0w.

11b- Apriamo iTunes, il dispositivo verrà rilevato in modalità di recupero, clicchiamo su ok

12b- Teniamo premuto il tasto della tastiera Shift-Maiusc nel caso di pc con WIndows, il tasto CTRL nel caso di Mac e contemporaneamente clicchiamo sul tasto Ripristina di iTunes

13b- Selezioniamo il file IPSW creato da Redswn0w (dovrebbe essere un file preceduto da 13 numeri che corrispondono all'Ecid del vostro terminale) e quindi sul tasto Apri

14b- Confermiamo il ripristino cliccando sul tasto Ripristina di iTunes

15b- Attendiamo la fine del ripristino. E' possibile che al termine del ripristino vediate un errore su iTunes, errore -1. Ignoratelo.

16b- Inoltre il dispositivo potrebbe non avviarsi e rimanere con l'icona di iTunes in stato di ripristino. Per ovviare a questo problema eseguiamo il fix recovery con Redsn0w. Mettiamo quindi in DFU mode il dispositivo, seguendo QUESTA GUIDA.

17b- Apriamo quindi Redsn0w e clicchiamo su Extras e su Recovery Fix

A questo punto dovrebbe riavviarsi correttamente il dispisitivo, con lo iOS che avete ripristinato.



in collaborazione con

2 commenti:

JACKKINO ha detto...

innanzitutto complimenti per le vostre guide,sono le più dettagliate e curate che si possono tovare su tutto il web,ottimo lavoro....
volevo però farvi una domanda,ho effettuato downgrade da ios6 a ios 5.1.1,c'è un modo però per effettuare un backup dei messaggi?o meglio,è possibile fare una sorta di portin dei messaggi backuppati in ios6 su ios5?

fudish ha detto...

Grazie mille per i complimenti Jacckino! :) Io personalmente mi trovo molto bene a fare il backup con un programma alternativo ad itunes, iTools. Salvo i messaggi e poi li ricarico con lo stesso programma.. Permette di salvare tutto, contatti, calendari, sms.. e tanto altro! Velocemente, senza dover fare una sincronizzazione con itunes e senza per forza dover prendere il backup che magari contiene errori e rallenta il device. Trovi il link al programma qui: http://www.ioslifeita.com/2012/04/la-migliore-alternativa-ad-itunes.html
Fudish

Danilo Fuda Sviluppo Siti Web

 Danilo Fuda Siti Web Riparazione pc Torino Riparazione smartphone