lunedì 2 aprile 2012

Guida: Trasformare in GameBoy il tuo iDevice con gpSPhone

In questa guida spiegheremo come installare l'emulatore gpSPhone da Cydia, che permetterà di emulare i giochi per GameBoy su iDevice. Inoltre diremo come scaricare le ROMS(giochi) e inserirle nell'emulatore. 


Necessario:
- iDevice con Jailbreak
- Cavo USB per trasferimento dati
- Un qualunque programma per accedere ai files del device direttamente da computer
(programmi consigliati: iFunbox per pc(usando la sezione system raw), scaricabile QUI, oppure iExplorer per Mac e PC, scaricabile QUI)

Procedura di installazione Emulatore gpSPhone
1a - Apriamo Cydia e rechiamoci nella sezione Gestisci, Sorgenti


2a - eccoci nella lista delle Sorgenti Repo (figura1). Selezioniamo il tasto Modifica(figura1), poi il tasto che ci apparirà a sinistra, Aggiungi(figura2)


3a - scriviamo l'indirizzo della Repo XSellize:  cydia.xsellize.com all'interno della casella URL e selezioniamo il tasto Aggiungi Repo (se volete maggiori info sulle Repo cliccate QUI)


4a - Un avviso ci avvertirà che la repo che stiamo aggiungendo è pericolosa, poichè contiene materiale illegale, ignoriamo l'avviso e selezionamo il tasto Aggiungi lo stesso


5a - Cydia verificherà l'URL, lo aggiungerà, scaricherà la lista dei pacchetti presenti al suo interno (vedrete una serie di scritte bianche scorrere. Al termine ci apparirà il tasto Ritorna a Cydia, selezioniamolo.


6a - ora selezioniamo la sezione Cerca, tappiamo sulla casella bianca di ricerca e scriviamo  gpsphone, selezioniamo gpSPhone dalla lista 
(quello blu è a pagamento, originale, quello nero, di xsellize, con l'icona nera e la x bianca a fianco sinistro delle scritta, invece è cracckato, gratis e utile subito per provarlo. Se poi ci piace gpSPhone possiamo acquistarlo da Cydia Store selezionando, eliminado quello di xsellize e selezionando quello blu)


7a - selezioniamo il tasto Installa(figura1), poi Metti in coda(figura2)


8a - torniamo indietro nella ricerca selezionando il tasto Cerca(figura1) e questa volta selezioniamo gpSPhone Bios(figura2)


9a - selezioniamo il tasto Installa(figura1), poi Conferma(figura2), attendiamo l'installazione (una serie di scritte bianche che scorrono. 


10a - Al termine dell'installazione vedremo la schermata con il tasto Ritorna a Cydia(figura1).
A questo punto possiamo chiudere Cydia e tornare alla home, premendo il tasto home(figura2). 


Avremo il nostro emulatore installato e l'icona ben visibile sulla Home. 
Ma non potremo ancora giocare, poichè mancano le ROMS (i giochi). 
Per inserire le ROMS (i giochi) nell'emulatore, seguiamo la prossima procedura.


Inserire le ROMS (giochi) all'interno dell'emulatore gpSPhone
1b - Per scaricare le ROMS (i giochi) da internet, potete utilizzare vari siti che contengano ROMS per GBA. Noi di iOS Life ne abbiamo raccolte alcune delle nostre preferite, che potete scaricare QUI (lista in continuo aggiormamento, anche a richiesta! richiedete il vostro gioco e verrà inserito!)

In alternativa, per scaricare altre ROMS consigliamo il sito Romhustler, che trovate QUI


2b - una volta scaricate le ROMS dei giochi interessati, apriamo iFunbox(figura1) oppure iExplorer(figura2)


3b - nel caso di iFunbox selezioniamo la funzione Sistema Raw File (che è appunto il file manager del programma)

4b - sia utilizzando iFunbox(figura1) che iExplorer(figura2), rechiamoci nella cartella var/mobile/Media/ROMs/GBA (facendo doppio clic su ogni cartella, per aprirla)
Esempio: per apire la cartella var/mobile/Media dovremo fare doppio clic sulla cartella var, poi doppio clic sulla cartella mobile, poi doppio clic sulla cartella Media


5b - iFunbox: possiamo cliccare sul tasto Copia dal PC e selezionare tutte le roms che vogliamo inserire.


iExplorer: dobbiamo trascinare con il mouse i files delle ROMS scaricati dentro iExplorer(esempio in video) 


6b - una volta che abbiamo caricato tutti i giochi che vogliamo sul device, possiamo aprire il nostro emulatore gpSPhone, vedremo subito la lista dei giochi appena caricati(figura1), selezioniamo la nostra scelta, poi la modalità di visualizzazione e suono(figura2)


BUON DIVERTIMENTO! 



Consiglio:
per vedere il gioco a schermo intero, senza tagli attorno alla schermata, attivate le funzioni "Scaling" e "Smooth Scaling" in Options. Vedrete il gioco molto meglio! 
Ecco un esempio delle differenze:





Ricordiamo come sempre, che per qualunque domanda, suggerimento, richiesta, correzione, segnalazione, potete contattarci tramite
la nostra PAGINA FACEBOOK
oppure 
la nostra sezione CONTATTI 
Grazie


in collaborazione con

5 commenti:

stefano ha detto...

Ciao ho seguito tutta la procedura tuttavia quando carico pokemon argento mi dice Sorry,but gpSP requires a Gamrboy Adva image to runcorrectly.Make sure to ge authentic one,it'll be exactly 16384 b and should have the following md5sum va a860e8c0b5d573d191e4ec7db1b1e4f6 when you do get it name it gba_bios.bin in the same directory as gpSP ma che diavolo devo fare?iphone 4 iOS 6 jail.spero possiate aiutarmi

Sciaraps ha detto...

devi scaricare gpsphone bios

Fudish ha detto...

Invece di lamentarsi, inutilmente, senza dire cosa ti serve.. Fai la tua domanda qui... Il forum l'abbiamo messo su, ma siccome veniva poso utilizzato non viene seguito molto. Non facciamo questo come lavoro, ma come hobbu... Siamo comunque a disposizione. Chiedi e cercheremo di aiutarti. Ciao

Aeuko ha detto...

Ma le rom le posso scaricare direttamente dall iPod? O per forza dal pc?

Fudish Threepwood ha detto...

si possono scaricare anche dal dispositivo... basta avere un'app per scaricare o un tweak installato che permetta il download dei files.. e poi usare ifiles per mettere i files scaricati nella cartella delle roms.

Danilo Fuda Sviluppo Siti Web

 Danilo Fuda Siti Web Riparazione pc Torino Riparazione smartphone