giovedì 29 dicembre 2011

Apps - Cosa sono e come iniziare a scaricarle


Cosa sono le Apps?
Le Apps sono applicazioni, programmi, giochi, che possiamo scaricare e installare su
dispositivi mobili Apple dotati si sistema operativo iOS(iPhone, iPod Touch, iPad).
Corrispondono a tutte quelle icone che vedete sul vostro dispositivo (escluse quelle già preinstallate da Apple) e possono essere gratuite o a pagamento.
Le Apps si possono scaricare direttamente sul dipositivo con l'App "App Store",  o da computer con iTunes su  iTunes Store, facendo poi una sincronizzazione con il Device e trasferendocele sopra.
Per poter iniziare a scaricare Apps è necessario disporre di una mail e creare un account ID Apple.

Creazione di un ID Apple
Per poter iniziare a scaricare ed usare Apps sul vostro iDevice, è necessario, prima di tutto, disporre di un indirizzo Mail.
Se non avete una mail, potete crearne una velocemente, ci sono vari servizi. Noi consigliamo di crearla con GmailYahoo! oppure Windows Live Mail, poiché sono tutti ottimi servizi e si integrano perfettamente nelle Apps e funzioni dei device Apple.

Procedure

Ottenuto l'indirizzo mail, per creare un account ID Apple, abbiamo le seguenti strade e scelte: 
A - Usare iTunes per PC o Mac per creare un Apple ID senza carta associata (solo app gratis)
B - Usare iTunes per PC o Mac per creare un Apple ID senza carta
C - Usare App Store sul nostro device per creare un Apple ID senza carta
D - Usare App Store sul nostro device per creare un Apple ID con carta
E - creare l'Apple ID da Browser Web QUI

A - Usare iTunes per PC o Mac per creare un Apple ID senza carta associata (solo app gratis)
A1 - Aprite iTunes, cliccate sul tasto in alto a destra, "iTunes Store", poi su "App Store" in alto. Da qui potete cercare un'app nella casella "Cerca in Store" in alto a destra oppure fare clic su App Store, accederete all'App Store, il mercato di app più grande del mondo. Potrete anche sfogliarlo per tutte le svariate categorie presenti.

A2 - scegliete la vostra app da scaricare, gratuita, potete vedere le top gratuite nella sezione dedicata in iTunes, sulla colonna di destra, scorrendo giù...oppure cliccate QUI

A3 - nell'esempio in foto andremo a scaricare l'app di Facebook. Clicchiamo sull'icona dell'app se vogliamo vedere tutti i dettagli, come descrizione, recensioni.. oppure per scaricarla subito clicchiamo sul tasto "Gratis" sotto l'icona dell'app

A4 - iTunes chiederà di immettere i dati dell'account, noi clicchiamo sul tasto "Crea ID Apple", poi sul tasto "Continua", selezioniamo la casella "Ho letto e accetto questi termini...", poi sul tasto "Accetta"

A5 - A questo punto inseriamo tutti i nostri dati, mail, password, domanda di sicurezza per recuperare la password in caso di perdita, un eventuale mail secondaria, data di nascita e news che si vogliono ricevere quindi cliccare sul tasto "Continua"

A6 - clicchiamo sul metodo di pagamento, quindi "Nessuno", inseriamo i nostri dati e clicchiamo sul tasto "Crea un ID Apple"

A7 - Non chiudiamo iTunes, ma andiamo a leggere la casella mail che abbiamo usato per la registrazione.  Ci verrà inviato un link che dovremo confermare, cliccando sopra la scritta "Verifica Subito"

A8 - Ci verrà richiesto di inserire mail e password dell'accout per effettuare la verifica, facciamolo e clicchiamo sul tasto "Verifica Indirizzo"

A9 - chiudiamo la pagina e torniamo su iTunes, clicchiamo sul tasto "OK" poi clicchiamo su "Inizia ad acquistare". Fatto questo, il nostro account sarà attivo e potremo iniziare a scaricare App da iTunes o dal nostro device!


B - Usare iTunes per PC o Mac per creare un Apple ID senza carta
B1 - aprite iTunes e cliccate sull'icona menu in alto a sinistra, poi su "iTunes Store", su "Crea un ID Apple...", in fine cliccare sul tasto "continua" per proseguire


I passaggi che seguono sono identici alla procedura A, con l'unica differenza che al punto A6, anziche mettere come pagamento "nessuno" metteremo i dati della nostra carta.



C - Creazione di un ID Apple con App Store da iDevice senza nessuna carta associata
C1 - Aprire l'App App Store sul nostro terminale

C2 - nella sezione "Primo piano" selezionare una qualunque app gratis oppure cercarne una di nostro interesse nella sezione "Cerca"

C3 - Identificata l'app gratis che vogliamo scaricare, tappare sul tasto GRATIS->INSTALLA
tappare su "Crea un ID Apple"

C4 - selezionare il paese di nostro interesse (tenendo conto che su alcuni store sono presenti o meno anche differenti App) e tappare "Avanti"

C5 - tappare su "Accetta" per accettare le condizioni e i termini del contratto, poi nuovamente su "Accetta" per confermare


C6 - inserire una mail valida, una nuova password, 2 volte per conferma (la password deve contenere almeno 8 caratteri, 2 dei quali devono essere una lettera maiuscola e un numero) , tre domande e risposte di sicurezza, in caso vi dimentichiate la password per il recupero, data di nascita ed eventualmente mail per le novità Apple. Infine tappare su "Avanti"

C7 - a questo punto vi sarà chiesto quale tipo di pagamento volete utilizzare. Se per il momento non volete utilizzare nessuna carta, e scaricare solo app gratis, selezionate "Nessuno". In caso vorreste acquistare delle app in futuro, potrete aggiungere un metodo di pagamento successivamente. Inserite tutti i vostri dati in indirizzo fatturazione, obbligatori e tappate su "Avanti"

C8 - Al termine della registrazione vi verrà mandata una mail con link di verifica, sul quale dovrete cliccare per attivare l'account




C9 Fatto questo, il nostro account sarà attivo e potremo iniziare a scaricare App da iTunes o dal nostro device!


D - Usare App Store sul nostro device per creare un Apple ID con carta
D1 - La procedura è esattamente la stessa della sezione C, con l'unica differenza che nel metodo di pagamento, al punto C7, metterete i dati della carta anzichè selezionare la voce "Nessuno"


E - Creazione di un ID Apple da Browser Web
E1 - Aprire QUESTA PAGINA INTERNET
E2 - inserire la mail che volete utilizzare per l'account Apple
E3 - inserire tutti gli altri dati personali
E4 - inseriti tutti i dati cliccare sul tasto "Crea ID Apple"
E5 - al termine vi sarà inviata una mail, con un link, sul quale dovrete cliccare per attivare definitivamente il vosto account ID Apple
Fatto questo potete accedere con mail e password sull'applicazione App Store sul vosto iDevice o su Itunes Store

Consigli
L'App Store è un ricchissimo mercato di Apps.
E' il più ricco al mondo e si trovano Apps davvero molto utili e divertenti. Se ne può trovare di tutti i generi.. Si trovano anche tante schifezze. Per questo motivo, il nostro consiglio, per evitare magari di buttare via soldi e tempo, è di analizzare bene il prodotto che state per andare a scaricare, soprattutto se è a pagamento.

Come analizziamo le Apps (alcuni consigli potrebbero sembrarvi esagerati, ma vi assicuro che non è così)

  • Verificare la fattura dell'icona: se un'icona è fatta bene graficamente e non velocemente, abbozzata, ciò è sinonimo di affidabilità e cura del proprio lavoro da parte dello sviluppatore.
  • Verificare la descrizione dell'App: una buona App, se è curata bene, ha anche una buona descrizione, dettagliata e grammaticalmente corretta, in inglese o italiano che sia. Se è in italiano verificate che sia tradotta bene dall'inglese. Chi fa traduzioni veloci e con traduttori online, ha fretta, non ci mette cura nel descrivere a tutti la sua App, di conseguenza non c'è molto da fidarsi
  • Verificare il numero di stelline sotto le recensioni: il numero di stelline mostra la media dei voti dati dagli utenti all'App, ovviamente più è alto, più i voti dati sono positivi (attenti però anche al numero di recensioni, se c'è un solo voto alto, ed è un voto dato dall'amico dello sviluppatore o dallo stesso, non c'è da fidarsi, quindi, stelline alte ma con tante recensioni e voti!). Su App Store purtroppo, girano anche tante recensioni finte, comprate
  • Leggere le recensioni: le recensioni, sono le impressioni che hanno avuto gli utenti che hanno scaricato l'App. SOno molto importanti ma vanno analizzate con cura, alcune possono essere finte o esagerate sia in senso positivo che negativo. A volte alcuni utenti esagerano nel recensire e votare negativamente, per antipatia nei confronti dello sviluppatore per mancanza di una funzione che vorrebbero, nonostante l'app sia buona. Altre volte si vedono votazioni altissime e commenti come questi: "apps assolutamente indispensabile, ottima.. non puoi stare senza!"....  Non vi fidate di questi commenti, sono recensioni finte messe dallo sviluppatore o dagli amici dello stesso, e anche messe in modo frettoloso, poco credibili! 
  • Chiedere consigli a conoscenti: Un altro modo, per sapere di più sull'App, forse anche il più affidabile, è chiedere ad amici, conoscenti, sul nostro sito, sulla pagina.. su pagine che trattano l'argomento, info in merito alla qualità dell'App
Dopo aver utilizzato l'App, che vi piaccia o meno, contribuite anche voi a questo sistema, per migliorare il servizio. Lasciate qualche recensione, che sia obiettiva, veritiera e completa. Ne trarremo giovamento in termini di qualità, tutti. Grazie
In ogni caso, qualità alta o bassa di alcune Apps, se scaricate le Apps solo da App Store e non da altri canali, potete stare sicuri che il vostro Device è al sicuro. Le Apps sono approvate e certificate da Apple, anche se alcune non sono un granché, di scarsa qualità,  con queste non rischiate di danneggiare il vostro iDevice. Se Apple ritiene che un'app possa mettere a rischio la sicurezza di uno dei suoi Device, o che sia ingannevole, non la pubblica, solitamente la elimina. Inoltre iOS è un sistema molto sicuro. 




in collaborazione con

Nessun commento:

Danilo Fuda Sviluppo Siti Web

 Danilo Fuda Siti Web Riparazione pc Torino Riparazione smartphone